Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Valditara nelle Marche, a Fermo e ad Ancona per incontrare studenti, docenti e amministratori locali

24 Febbraio 2025

ANCONA - Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in visita nelle Marche per incontrare studenti, docenti e amministratori locali il 26 febbraio prossimo. Un'occasione importante per approfondire le novità introdotte dalla riforma scolastica e per confrontarsi direttamente con il mondo della scuola.

La visita prenderà il via a Fermo, dove il Ministro visiterà le aule e i laboratori dell'ITS Smart Academy, un polo d'eccellenza per la formazione tecnica superiore. L'evento, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale e dall'ITS Smart Academy di Fermo, offrirà alla comunità scolastica l'opportunità di conoscere più da vicino i cambiamenti portati dalla riforma della scuola, con particolare attenzione alle nuove prospettive per la didattica e l'inserimento nel mondo del lavoro.

Ad accogliere Valditara ci saranno il sindaco della città, Paolo Calcinaro, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, la vicepresidente della Commissione Cultura della Camera, Giorgia Latini, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico, tra cui il presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, e il direttore generale dell'USR Marche, Donatella D'Amico. Dopo la visita, il Ministro parteciperà a un question time con gli studenti, un momento di confronto diretto per rispondere alle loro domande e raccogliere spunti sulle esigenze del mondo scolastico.

Nel pomeriggio, Valditara si sposterà ad Ancona, per una visita al Liceo Scientifico "G. Galilei" proprio per volontà del Ministro di entrare nel cuore delle scuole marchigiane per illustrare direttamente agli studenti e ai docenti le innovazioni della riforma. All'arrivo, il Ministro sarà accolto dal sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, e dagli studenti del Liceo "G. Galilei" e dell'IIS "Savoia Benincasa". L'evento sarà arricchito dall'esibizione dell'Orchestra e del Coro dell'IC Novelli di Ancona, che eseguiranno l'Inno europeo in latino e l'Inno d'Italia, creando un'atmosfera solenne per questo importante incontro istituzionale.

Valditara avrà poi modo di dialogare con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Ancona, in un confronto aperto sulle sfide che attendono il mondo dell'istruzione e sulla centralità della scuola per il futuro del Paese. A moderare l'incontro sarà la docente e direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli. Dopo la visita nelle scuole, il Ministro si recherà presso la sede della Lega Marche per un incontro con il direttivo regionale, i consiglieri regionali, gli assessori e i rappresentanti locali.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram