Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Vaccini antinfluenzali, distribuite 34mila dosi nel Fermano. "In arrivo altre 5mila, ma è difficile averne di più"

23 Novembre 2020

FERMO - Trivalente e tetravalente, due parole che risuonano in molte case in questo periodo: sono i vaccini antinfluenzali a disposizione dell’area vasta 4.

Nel mese di ottobre i medici di base ne hanno ricevute 34.000 dosi contro le 23mila del 2019. Si dividono in Fluad, trivalente riservato agli over 65 anni, e Fluraix, tetravalente per tutte le altre fasce d’età. Ce ne sono poi 3mila dosi destinate a ospedali, operatori sanitari, soggetti a rischio e minori fragili.

“La vaccinazione sarà protratta fino alla fine di dicembre” ribadisce il dipartimento di prevenzione, diretto dal dottor Giuseppe Ciarrocchi. Anche perché il reperimento delle dosi necessarie va a rilento. “La filiera distributiva del vaccino antinfluenzale – spiga l’Av4 - presenta disponibilità ridottissime di Fluad. Dovremmo riceverne a breve 5.000 dosi, 4mila delle quali saranno distribuite ai medici di base. Al momento non sono presenti disponibilità di altri vaccini antinfluenzali”.

La decisione di allungare il periodo vaccinale segue l’andamento storico, che ha dimostrato come le sindromi simil-influenzali abbiamo una bassa incidenza a dicembre 2019, mentre un aumento fino a febbraio.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram