Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Un clarinetto da applausi: Giovanni Fragasso dalla banda di M.S.Pietrangeli al Maggio Fiorentino

13 Ottobre 2021

MONTE SAN PITRANGELI – Un clarinettista da applausi. Giovanni Fragasso è entrato nel corpo bandistico ‘Mauro Cecchini’ di Monte San Pietrangeli a 11 anni. Da allora non si è mai fermato. Ha scalato posizioni, fino a diventare primo clarinetto della banda regionale. E ora, dopo una lunga selezione che ha coinvolto i giovani bandisti italiani, il 24enne è stato scelto per fare parte dell’Anbima nazionale.

“Sono certamente consapevole di poter vantare una formazione bandistica di primo livello nel comune di cui sono primo cittadino, ma non avrei mai immaginato di avere nel mio piccolo comune addirittura un clarinettista di una formazione nazionale. Congratulazioni a Giovanni” commenta il sindaco Paolo Casenove.

Chi non può essere stupito è il presidente della banda del paese: “Una conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, della sua bravura e al contempo dell'efficacia e della serietà con cui viene svolto il corso di formazione musicale a Monte San Pietrangeli. Complimenti al nostro Giovanni e al suo maestro e direttore Paolo Bisconti. Ma è anche la conferma che la cultura musicale, in Italia, passa anche per le formazioni dilettantistiche bandistiche, troppo spesso ingenerosamente relegate al ruolo di orchestre mancate”.

Quella della valorizzazione delle bande locali è da tempo una delle battaglie condotto anche dal corpo bandistico di Santa Vittoria in Matenano, con Valeriano Pettinelli. Questo riconoscimento è la riprova di quello che sosteneva Giuseppe Verdi e che, come ricorda il presidente della ‘Cecchini’, ribadisce anche il maestro Muti: “Le bande sono un patrimonio nazionale da conservare e sostenere, fucina talvolta di strumentisti di fama mondiale". Per Giovanni Fragasso un mese di prove e poi, il 10 novembre, il debutto a Firenze all’interno del Maggio Musicale.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram