Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Twitter impazzisce per Sanremo: le Marche in testa tra le regioni più social. Merito del FantaSanremo?

3 Marzo 2021

PORTO SANT’ELPIDIO – Madame a piedi nudi, il costume carnascialesco di Gazzè, i colori pastello di Colapesce, ognuno ha messo sul palco qualche dettaglio che può scatenare la fantasia del FantaSanremo pensato da cinque fermani.

Ha perso qualche milione di spettatori il Festival, ma ha fatto il boom su Twitter  . nella prima giornata sono stati 780mila i tweet con l'hashtag #Sanremo2021, il pubblico web è stato rappresentato per il 61% da donne e 39% da uomini. Questo il dato principale elaborato da TIM Data Room che analizza il 'sentiment' della rete sul Festival, seguendo i trend dei principali social.

Liguria, Basilicata, Marche sono le regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di ricerche web sul Festival di Sanremo negli ultimi 30 giorni. I momenti in cui sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l'esibizione di Aiello e prima dell'entrata sul palco dell'Ariston dell'infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l'esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40) sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l'esibizione di Loredana Bertè oltre 4mila tweet.

I Maneskin sono gli artisti della prima giornata del Festival più twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet. Achille Lauro ha ottenuto su Twitter oltre 27mila tra citazioni e retweet e Fiorello oltre 32mila. I primi cinque artisti in gara per numero di citazioni su Twitter durante la serata sono Maneskin - oltre 36mila; Fedez - quasi 30mila; Arisa - oltre 22mila; Noemi - quasi 18mila; Madame - oltre 16mila.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram