
AMANDOLA – Il turismo come strategia necessaria per sopravvivere. Lo sanno bene le Marche in generale e le aree interne in particolare. Per questo Amandola ha pensato, all’interno del progetto di rigenerazione ‘Sibillini romantici’ che coinvolge anche Rotella e Montedinove, di dare vita a un corso di formazione gratuito, finalizzato al rafforzamento delle competenze professionali nel settore turistico, dell’accoglienza e della promozione territoriale.
Per partecipare bisogna candidarsi, il corso è completamente gratuito e dura 30 ore. “E’ rivolto – si legge nel bando - a cittadini e operatori dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella”. In particolare persone che si avvicinano per la prima volta al settore turistico; soggetti inseriti in percorsi di riconversione lavorativa; operatori nei settori turistico, agroalimentare e commerciale che intendano rafforzare le proprie competenze in ambito di accoglienza, comunicazione e promozione territoriale.
“In coerenza con gli obiettivi del PNRR – Attrattività dei Borghi, la partecipazione è prioritariamente rivolta a giovani under 35 e a donne di qualsiasi età, pur rimanendo aperta a tutte le fasce d’età”. Le trenta ore sono così divise: marketing 10 ore, lingua Inglese 10 ore, Accoglienza in azienda 10 ore.
Al termine, i partecipanti avranno rafforzato le competenze professionali nel settore turistico e dell’accoglienza diffusa. Ma soprattutto si troveranno conoscenze di base in materia di marketing, comunicazione, fundraising e strumenti digitali. “Siamo certi che – commentano gli amministratori – contribuiranno poi all’innalzamento della qualità dell’offerta turistica del territorio”.
Il corso si svolge online, ogni lezione è di due ore ed è in programma dalle 17 alle 19 del martedì e giovedì. Prima lezione il 13 gennaio. Al termine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive, sarà rilasciato attestato di partecipazione. I materiali didattici saranno forniti in formato digitale.
Le domande di partecipazione vanno inviate, o presentate, entro le 13 del 12 gennaio all’ufficio protocollo del comune di Amandola o via Pec.
