Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Tod's, Della Valle cambia: fuori l'ad Macchi di Cellere, dentro Simona Cattaneo. Gli analisti: "Il beauty come nuovo business"

11 Ottobre 2021

di Raffaele Vitali

SANT’ELPDIO A MARE – La borsa riflette sulla scelta di Diego Della Valle che venerdì, a Borsa chiusa, ha annunciato la fine del rapporto con Umberto Macchi di Cellere. L’amministratore delegato (CEO) ha lasciato la Tod’s dopo quattro anni. Una decisione che per gli analisti aprirebbe anche una nuova strada per il business dell'azienda resa famosa dal gommino: il mondo del beauty.

Il primo impatto sul mercato, oggi, ha certificato un calo del titolo di mezzo punto, 45,3 euro. Un buon risultato, ma è chiaro che lontani sono i  63 euro di valore di ogni azione dopo l’annuncio di inizio estate dell’ingresso in società con il 10% di Lvmh e la scelta di inserire Chiara Ferragni nel Cda del gruppo.

La scelta su Macchi di Cellere, presa da Diego e Andrea Della Valle, ha stupito il mondo della moda.  Una scelta legata alla volontà di ridurre la cena di comando interna, togliendo un ruolo tra i fratelli, presidente e vice del gruppo, e l’azienda. Al contempo, la Tod’s ha scelto il nuovo direttore generale, figura diversa dall’Ad: è Simona Cattaneo. Una lunga esperienza in Burberry, L’Oreal e Christian Dior. “Non vediamo impatti sostanziali per il titolo, in quanto il processo decisionale appariva già piuttosto concentrato in capo a presidente e del vicepresidente” commentano gli analisti di Equita che prevedono per le azioni un prezzo standard di 45 euro.

A riprova del giudizio, Equita ricorda che Diego Della Valle controlla il 63,6% del capitale della società e il 75,5% dei diritti di voto. Ma un credito viene dato alla Cattaneo: “Non escludiamo comunque che le competenze e il track-record del nuovo direttore generale possano aprire opportunità di sviluppo nel segmento beauty/profumi, in particolare per il marchio Tod's”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram