Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Tappa zero per Bianconi a Fermo: il teatro dell'Aquila diventa la casa del leader dei Baustelle. "Toni acustici ed elettricità"

10 Maggio 2022

di Chiara Fermani

FERMO - Il percorso virtuoso delle residenze al Teatro dell'Aquila di Fermo continua con Francesco Bianconi. Il frontman dei Baustelle ha scelto Fermo come tappa zero del suo tour di presentazione del primo progetto da solista, l'appuntamento è per venerdì e sarà accompagnato da “La sua stupefacente band” in un concerto organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune capoluogo, con la preziosa collaborazione di Tam Tutta un’Altra Musica.

Una proposta originale e interessante, in piena linea con lo stile Tam, che arriva dopo due anni dalla prima programmazione, ma che promette di essere uno spettacolo dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica –come anticipa le stesso Bianconi – alternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti. L’atmosfera minimale dei miei due album sarà contaminata e aperta a sconvolgimenti e riarrangiamenti”.

In particolare, spetterà alla “Stupefacente Band” la rilettura ma anche lo stravolgimento del suo canzoniere solista. Nello specifico parliamo di Angelo Trabace al pianoforte, Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron, Alessandro Trabace al violino, Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Stefano Pilia alla chitarra e Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori. Musicisti che possiedono un’estrazione musicale ed un approccio non convenzionali al proprio strumento e alla musica in generale, ma che provengono da variegate estrazioni che siano classica, jazz o sperimentazione.

Il primo progetto solista di Francesco Bianconi “Forever”, risale al 2020, mentre dell’anno successivo la ristampa ampliata ”Forever in Technicolor”. Quest’anno è uscito invece l’album di cover “Accade” in cui Bianconi rende omaggio a grandi cantautori e interpreti della canzone italiana, con quel passo elegante che da sempre contraddistingue il cantautore, questa volta alle prese con Guccini, Federico Fiumani, Vanoni, Luigi Tenco e Claudio Lolli, ritrovando canzoni alle quali è in qualche modo legato.

Un appuntamento da non perdere e che aggiunge un importante tassello alla programmazione musicale del Comune di Fermo, che dopo Bianconi si prepara ad accogliere altri grandi big nella stagione estiva, La Rappresentante di Lista e Manuel Agnelli a Villa Vitali ed Elisa in Piazza del Popolo.

Info: biglietteria del Teatro dell’Aquila tel. 0734. 284295, martedì e mercoledì: 16.30-19.30; giovedì, venerdì e sabato: 10.00-13.00/16.30-19.30 biglietteriateatro@comune.fermo.it

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram