Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Creare una borsa per le grandi griffe: Mattiozzi apre le porte dell’azienda. Super corso gratuito per lavorare nella moda

27 Febbraio 2024

PORTO SANT'ELPIDIO - Il super corso gratuito che apre le porte al mondo della moda è stato pensato da Wega e Studio Immagine: 600 ore per diventare operatori di pelletteria. Il progetto rientra, unico per il settore pelletteria nelle Marche, nel programma Goal della Regione Marche, che grazie a fondi europei interviene per formare disoccupati rendendoli funzionali al lavoro.

Da un lato la manualità, dall’altro le ultime tecnologie: tutto pronto per il corso ‘Operatore di pelletteria’.  Una formazione professionalizzante che ha come obiettivo quello di reinserire nel mondo del lavoro chi oggi si trova fuori dai meccanismi, quei disoccupati iscritti al centro per l’impiego che hanno difficoltà a reinserirsi.

“Abbiamo sviluppato il miglior format grazie alla partnership con Studio Immagine, azienda leader nel settore pelletteria che da decenni lavora con le migliori griffe internazionali. Ogni giorno – spiega Domenico Baratto, presidente di Wega impresa sociale, ente di formazione – dall’azienda di Paolo Mattiozzi escono borse e accessori unici nella loro bellezza e qualità”. Il corso, che dura 600 ore, è completamente gratuito e prevede stage aziendali, oltre che ovviamente il rapporto diretto con Studio Immagine”.

 “Quello che garantiamo – sottolinea Paolo Mattiozzi – è una formazione completa che permetta al nuovo operatore di muoversi all’interno del ciclo di produzione. Una preparazione che va dal taglio della pelle alla cucitura della borsa fino alla confezionatura finale”.

Il target di riferimento è quello dei disoccupati con la 103, non ci sono limiti di età proprio perché vuole essere davvero un periodo di reinserimento funzionale ed efficace. “Il settore moda è un perno dell’economia italiana e in particolar modo del territorio fermano – maceratese, dove si svolge il corso. Sono molti gli artigiani che cercano nuovi collaboratori. E questo vale ancora di più per i grandi brand che stanno potenziando la loro presenza nel distretto. La formazione è il biglietto da visita che apre le porte del lavoro, questa è una garanzia” ribadisce l’imprenditore.

 Studio Immagine mette a disposizione per i quattro mesi di durata del corso la sua struttura, la sua innovativa aula di formazione. “In un solo posto, i partecipanti trovano skill e tecnologia, le ultime novità del mercato sono parte del nostro quotidiano” prosegue Mattiozzi. I docenti sono collaboratori interni a Studio Immagine, tecnici, modellisti e manager, per tutte le materie pratiche e questo è il valore aggiunto del corso che segue gli orari dell’azienda. “Non solo abilità, quello che i partecipanti alla fine avranno accresciuto sono le competenze. Chi esce da qui deve essere pronto per l’alta gamma, un mondo che ha bisogno di figure competenti”.

La formazione è pensata per il settore della pelletteria, ma le competenze ottenute potranno essere usate anche nel settore calzaturiero, perché le competenze in questo periodo mancano in ogni settore. “In azienda sono continue le chiamate di colleghi che cercano collaboratori. E sapendo che della mia aula formazione, bussano. Spero che questo corso permetta di colmare ulteriormente quel gap tra domanda e offerta che da troppo tempo caratterizzando in maniera negativa il nostro settore” aggiunge Mattiozzi.

Il presidente di Wega, Domenico Baratto

Che il sistema funzioni lo dimostrano i corsi precedenti che Studio Immagine ha organizzato e che hanno permesso di immettere nel sistema moda una decina di persone. “Il disoccupato che sta cercando la sua strada, chi da tempo non riesce a trovare un posto stabile ha oggi una grande opportunità. Corsi come questo normalmente costano migliaia di euro, qui è tutto gratuito. Tra l’altro – conclude Mattiozzi – chi completerà la formazione potrà decidere anche dove lavorare, perché la competenza sarà tale che potrà bussare alle porte di Tod’s, Fendi, Lvmh o Prada per citare alcuni dei produttori presenti in provincia che attendono capitale umano di alta qualità”.

Per iscriversi al corso di 600 ore, durata indicativa di 4 mesi, bisogna rivolgersi ai centri per l’impiego. Le lezioni si tengono nella sede di Studio Immagine a Porto Sant’Elpidio. I posti disponibili sono 15. Per ogni informazione www.wegaformazione.com o chiamare 0736848619 orario ufficio.

Chiara Fermani

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram