Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Su Linea Verde Life speciale sul cavallo del Catria, razza totalmente marchigiana

21 Novembre 2020

PESARO - Nella Regione Marche c'è una razza di cavalli 100% autoctona: è il cavallo del Catria, creata utilizzando fattrici della locale popolazione presente da secoli tra i Comuni di Cantiano, Serra Sant’Abbondio e Frontone, con stalloni Maremmani e French Montagnes.
E' della sua storia che si parla oggi durante la puntata della nota trasmissione “Linea Verde Life” ( Rai Uno).

La troupe della trasmissione è stata ospitata dall’Allevamento Romitelli di Fausto e Giacomo Romitelli, che conta circa 250 cavalli razza del Catria, presso il Monte Paganuccio sito nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo nella Provincia di Pesaro-Urbino.

Tale razza deve il nome alla sua terra d’origine, il massiccio del monte Catria sull’Appennino umbro-marchigiano. Ad oggi l’allevamento del cavallo del Catria è portato avanti da una settantina tra aziende e singoli allevatori, distribuiti prevalentemente tra i Comuni di Cantiano e Frontone ma diversi capi sono registrati in tutta Italia.

Il cavallo del Catria è un esemplare sobrio, robusto e rustico con un temperamento equilibrato ed un grado medio di nevrilità. L’altezza al garrese negli adulti è di 150-160 cm per i maschi e 145-155 cm per le femmine. Per quanto riguarda il mantello sono ammessi il baio, il morello ed il sauro. Baio e morello sono obbligatori per i riproduttori maschi.

Ogni anno, nel mese di Ottobre, a Chiaserna di Cantiano si celebra il cavallo del Catria nella ormai conosciuta “Cantiano Fiera Cavalli”: un evento che mette in mostra centinaia di esemplari e che attrae allevatori, appassionati, curiosi, famiglie ed è sia fiera zootecnica, che momento di svago e di spettacoli. Tra le attività promosse troviamo: la transumanza, la rassegna del cavallo del Catria, l'evoluzione morfologica, l'impiego del cavallo del Catria e le varie dimostrazione equestri. Inoltre, nelle stesse giornate troviamo anche il salone delle tipicità locali quali: Pane di Chiaserna, Amarena di Cantiano, carni di allevamento e birra agricola del Catria.

La grande passione e dedizione degli allevatori ha permesso quest’anno di costituire un’associazione a livello nazionale che raccoglie tutti gli allevatori della razza Cavallo del Catria, denominata A.A.C.C. – Associazione Allevatori Cavallo del Catria, con sede sita in Cantiano ( PU ) alle pendici del massiccio del Monte Catria. Scopo fondamentale dell’associazione è la promozione sul territorio ed il mantenimento genetico della razza equina sopra menzionata.
A tal proposito, lo scorso settembre l’allevamento Romitelli ha consegnato il primo cavallo del Catria in Germania e speriamo di valorizzare sempre piu’ questo ottimo cavallo anche oltre confine.

Contatti: cavallodelcatria@gmail.com
Foto Copyright allevamento Romitelli. 

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram