Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Spiagge Marche, Giacinti: "Subito 1 mln per progettazione scogliere. P.S.Elpidio e Montemarciano priorità"

4 Dicembre 2019

PORTO SANT'ELPIDIO - Da anni la Città di Porto Sant'Elpidio, ed in particolare i gestori degli chalet, si trovano a dover affrontare l’emergenza spiagge a salvaguardia della costa. Una problematica che si presenta ad ogni allerta meteo con le mareggiate divenute sempre più forti.
La Regione Marche ha promesso di intervenire e, intervistato dall'agenzia Dire, il presidente della commissione Bilancio Francesco Giacinti ha spiegato quelli che saranno i passi da compiere nel breve e nel lungo periodo: "Abbiamo inserito le scogliere emerse di fronte sia al litorale di Porto Sant'Elpidio sia a quello di Montemarciano, nel Piano regionale di difesa della costa".
"Il Piano di difesa della costa è una sorta di Prg della costa marchigiana dove noi questa volta abbiamo previsto le scogliere emerse per tutti i tratti delle Marche al momento scoperti- ha aggiunto ancora -. Un cambio radicale rispetto al passato. Dopodiché abbiamo immediatamente stanziato un milione di euro per le attività iniziali di progettazione delle scogliere da parte dei Comuni interessati e nel bilancio triennale '20/'22 andremo a stanziare quei 4/5 milioni di euro necessari per realizzare un primo stralcio funzionale a Porto Sant'Elpidio".
Giacinti ha anche stimato che Il costo dell'intervento complessivo per realizzare le scogliere a Porto Sant'Elpidio si aggirerebbe sui 20 milioni.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram