Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Spettacoli teatrali, mercatino, aquiloni, musica e street food: Porto San Giorgio è pronta per il Primo Maggio

28 Aprile 2023

PORTO SAN GIORGIO – Tempo permettendo, Porto San Giorgio entra di diritto nel circuito delle feste per il Primo maggio. Lo fa a modo suo, puntando sulle famiglie e i più piccoli, senza trascurare i giovani. “Abbiamo pensato di arricchire l’offerta che lo Street Food ci garantisce. Abbiamo voluto allargare la festa e l’organizzazione” spiega l’assessore al Turismo, Giampiero Marcattili.

Parte artistica con gli spettacoli affidata a Marco Renzi, mentre Carmen Lisa Carella della My Love Eventi cura il mercatino che impegnerà il 30 aprile e il Primo Maggio oltre che lo spettacolo degli aquiloni. Chiusura affidata a ‘Caro De André’ come previsto dallo Street Food Festival.

“Valorizzare qualcosa che funziona ci permette di offrire una cittadina sempre più vivace, ma senza il bel caos di una festa di carattere nazionale come i nostri vicini. Nessuna concorrenza, solo una offerta alternativa, più contenuta ma gradevole per le famiglie e per i giovani che trovano nello street food il loro mondo” prosegue l’assessore.

Nel dettaglio entra Marco Renzi: “Noi ci rivolgiamo al pubblico che partecipa durante l’inverno a teatro, quei bambini e genitori che si divertono con gli spettacoli teatrali si parte il mattino e accompagnando la città fino al tardo pomeriggio. Primo spettacolo in piazza delle Marin con un flusso continuo fino alle 1730. Diverso genere, si va dall’artista di strada, giocoleria, al teatro di narrazione e di figura, con burattini e pupazzi, fino al teatro circo con il suo tendone a fare da cornice”. Tutti gli spettacoli a ingresso libero.

Son coinvolte tre piazze e la presenza itinerante di Giorgino e il drago “che terranno spettacoli all’improvviso tra le 15 e le 17”. L’agenzia di Carella è invece da anni impegnata nel ‘Mare in fiore’, ma questa volta bissa con un mercatino dedicato all’artigianato, al vintage, alla tipicità sul lungomare centro. “A questo abbiniamo una esibizione di aquiloni che si alzeranno in volo dalle 10 alle 17, vento permettendo. Chi vorrà potrà anche comprare il suon aquilone, con tanto di laboratorio peer poi imparare ad usarlo. Un momento che unisce genitori e figli”.

In attesa della due giorni, c’è lo Street food con protagoniste anche cinque attività di Porto San Giorgio a conferma che l’organizzazione di Benito Mistichelli piace. Anche per la programmazione musicale: stasera i Pupazzi, domani Fargetta, domenica Mortimer Mc grave “e chiusura con De André, che è adatto a rappresentare il Primo Maggio”.

Partner come sempre è la Pro Loco, che è il braccio operativo dell’amministrazione e dei compagni di viaggio: “Siamo sempre più presenti e attivi, vogliamo che la città cresce a e noi con lei” conclude Giorgia Squarcia.

La speranza è che il tempo sia clemente. “Per ora tutto confermato, entro il 30 prenderemo una posizione netta. I rinvii non sono mai facili, a oggi andiamo avanti. E così sarà ogni anno, perché il Primo Maggio vogliamo diventi un riferimento” conclude il sindaco Valerio Vesprini.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram