Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sovrintendenza, parla Verducci: "Posti di lavoro per giovani preparati"

18 Gennaio 2020

FERMO – Ha atteso prima di parlare. Ma le tante reazioni alla notizia della nuova sede della Sovrintendenza Marche Sud ad Ascoli e di uffici periferici per Fermo e Macerata l’hanno convinto a parlare. Il senatore Francesco Verducci parte da un concetto molto chiaro: “Sono stato eletto in Senato per rappresentare tutte le Marche, non solo il mio Comune, e posso dire con orgoglio che con il nostro lavoro è stato raggiunto un risultato in più, impensabile mesi fa, su cui costruire futuro”.

È davvero un vantaggio una seconda sede, ne è convinto: “La nuova Soprintendenza avrà tre Sedi, questo l'impegno del Ministero. Una in ogni capoluogo: una principale e due sedi distaccate. È un riconoscimento del valore storico e artistico dei nostri territori, e costituisce una grande potenzialità di sviluppo”. Stabilita la sede, bisogna guardare al contenuto: “La sfida è fare in modo che ci sia un organico adeguato, che vengano banditi presto nuovi concorsi per nuove assunzioni. Ci sono tanti giovani che sognano di lavorare nei beni culturali, ed hanno studiato per farlo. Quella che sta avvenendo è una svolta vera”.

Rivendica il risultato politico e la linea del ministro Franceschini: “Forse pochi lo sanno, ma il precedente Governo aveva l'intenzione di ridurre le sedi nelle Marche. Oggi invece si moltiplicano nel territorio e la nostra Regione, tutta, è più forte. Comunque, capisco l'amarezza di non avere la sede apicale della Soprintendenza, ma se le istituzioni regionali e locali lo ritengono, chiedano al Ministro di ripensare i criteri e la scelta. Si chieda formalmente di aprire un tavolo istituzionale, coinvolgendo i sindacati. Lo si faccia. Ci sono strumenti, ma basta con polemiche che non portano a nulla”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram