Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Solo tre agenti, ma sono bravi: così la Provincia scopre i bracconieri a Sant'Elpidio

7 Luglio 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – Anno domini 2020, ma ci sono ancora i bracconieri. Non è stato facile scoprirli, ma gli agenti della Polizia provinciale, pochi ma efficienti, hanno ormai maturato esperienza tale da sopperire alle carenze di organico. E se trovano la collaborazione delle polizie locali, come nel caso di Sant’Elpidio a Mare, diventano infallibili.

È così che è stato scoperto un angolo di terreno in cui erano state piazzate sedici trappole per la cattura illecita di fauna selvatica, dai fagiani alle lepri fino agli istrici. Il pedinamento ha permesso di risalire al bracconiere, preso proprio mentre stava sistemando una delle trappole. Un uomo di origini asiatiche, tra l’altro clandestino. Fondamentale il ruolo degli agenti del comandante Tofoni e poi della questura che ha subito identificato il bracconiere.

“Ad aggravare la posizione del clandestino, il fatto che le azioni condotte dallo stesso si sono verificate all’interno di un’area dedicata alla protezione e ripopolamento delle specie selvatiche. Purtroppo il fenomeno del bracconaggio è una piaga dai numeri sconosciuti ed in grande aumento, sia per il poco personale di vigilanza in dotazione alla Provincia di Fermo, che dispone di tre agenti, sia per le disposizioni emanate per il controllo degli animali in sovrannumero che consentono ad alcuni cacciatori specializzati di operare in qualsiasi luogo, in qualunque ora del giorno ed anche a caccia chiusa che rendono di fatto indistinguibili le attività lecite da quelle illegali” commenta Moira Canigola.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram