Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sicurezza in azienda, ecco il super team dei controlli: prefettura, carabinieri, Asur, vigili del fuoco e ispettorato del lavoro

4 Maggio 2020

FERMO – Gli ha lasciato 24 ore di vantaggio, ma da domani si fa sul serio. Il prefetto di Fermo, Vincenza Filippi, avvisa le imprese. “Dopo la riunione con i vertici delle forze dell’ordine abbiamo definito le attività di verifica e controllo delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza da Covid-19 all’interno di aziende che svolgono attività industriale e commerciale”.

Controlli che saranno affidati a dei temi altamente qualificati formati da personale dei carabinieri, vigili del fuoco, Ispettorato provinciale del Lavoro e la squadra prevenzione sicurezza dell’Asur 4.

“Si parte dal protocollo sottoscritto tra le parti. Quello che ho raccomandato – precisa la Filippi- è che gli operatori dovranno essere capaci di coniugare i dovuti controlli richiesti dalla normativa vigente all’azione di assistenza e di aiuto nel percorso che le imprese devono saper intraprendere per attivare tutte le misure previste per il contenimento epidemiologico nei propri ambienti di lavoro”.

Insomma, nessun intento vessatorio: “Le imprese già sono fortemente in difficoltà, per questo non partiamo per reprimere ma per essere certi che le regole siano rispettate. Le squadre di controllo hanno un programma ben definito che comporterà un report dettagliato alla prefettura ogni giorno”.

Per questo il Prefetto raccomanda ai datori di lavoro, pubblici e privati, “il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento alla scrupolosa osservanza delle norme dettate in questa fase di emergenza COVID-19: distanziamento interpersonale di almeno un metro, utilizzo di mascherine, guanti e, ove necessario in relazione alle tipologie di lavoro, eventuali ulteriori dispositivi di protezione individuale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram