Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sicurezza a scuola, 500mila euro di lavori per le Superiori. Canigola: "Il 14 i dirigenti avranno classi in regola"

31 Agosto 2020

FERMO – 500mila euro di lavori per dare aule ancora più sicure agli alunni delle scuole Superiori della Provincia di Fermo.

"I lavori riguardano l’unione di più locali, al fine di ricavare ambienti più idonei al distanziamento sociale, la creazione di nuove aule attraverso il recupero funzionale di spazi esistenti non destinati a tale fine, nonché la messa in sicurezza di strutture portanti e non, per garantire l’uso di tutti gli spazi esistenti utili alla riapertura del nuovo anno scolastico” spiega la presidente Moira Canigola.

I fondi sono stati intercettati dalla provincia tra quelli stanziati dal Miur per “gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche”. Gli istituti coinvolti dai lavori sono il Liceo Classico Annibal Caro di Fermo, il Convitto ed il Biennio Montani di Fermo, l’ITC Carducci di Fermo, il Liceo Artistico di Fermo, l’IPSIA di Fermo, il Liceo Artistico di Porto San Giorgio, l’Istituto Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio e l’Istituto Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare.

I cantieri sono stati concordati con i presidi: “Un lavoro in sinergia, abbiamo recepito e accolto le istanze e le necessità indispensabili per garantire appieno l’attività scolastica”.

Due interventi più corposi e costosi, quello all’Annibal Caro, 135mila euro, e all’Artistico di Porto San Giorgio, 117mila. Poi due interventi da 50mila euro, all’Itet e a Scienze Umane. “Con questi lavori i dirigenti potranno riaprire rispettando le norme che caratterizzano questa particolare stagione” riprende la presidente.

Un discorso a parte per il liceo Scientifico: “Sono da mesi in corso interventi di adeguamento sismico della struttura, che richiederanno, ai fini di garantire la massima sicurezza degli studenti durante i lavori, il trasferimento di una decina di classi” prosegue. E proprio per questo è stata indetta una gara, che si è chiusa oggi, per trovare una sede provvisoria che possa per qualche mese ospitare gli alunni.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram