Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Si alza la voce dell'ambiente: a Sant'Elpidio tutti insieme per pulire la zona di Santa Croce dai rifiuti

29 Luglio 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – Tutti insieme appassionatamente per la natura, per l’ecologia, per il rispetto dell’ambiente. Da un lato un gruppo di giovani che credono nei valori più alti, il movimento Our Voice, dall’altro un pool di figure, dall’Amministrazione alla Speranza con il progetto foce, dall’Ecoelpidiense ai cittadini.

Nasce così la passeggiata ‘Contrada pulita’, che ha avuto un primo step il 4 luglio, che ha come obiettivo sensibilizzare la popolazione e al contempo recuperare i rifiuti abbandonati dagli incivili. “Grazie all'Ecoelpidiense e agli asinelli che con i loro basti ci aiuteranno a trasportare i rifiuti rinvenuti lungo il percorso – spiega Pierluigi Riccioni, referente dell’Associazione La Speranza - effettueremo in questa data una raccolta straordinaria proponendo una nuova giornata di sensibilizzazione su temi a noi cari”.

In prima linea Our Voice che sta organizzando un ‘campo per famiglie’ sul tema dell’ambiente e della legalità. “Un gruppo che – spiega Riccioni - attraverso ogni tipo di mezzo comunicativo, artistico e sociale denunciano le ingiustizie che attualmente affliggono il mondo (quali mafia, corruzione, spaccio di droghe e armi, inquinamento, povertà, e qualunque tipo di violenza) che come catene invisibili collegate l'una all'altra, fanno capo ad un solo potere criminale”.

Una voce dei diritti che è nata nel 2014 a Sant’Elpidio a Mare e che oggi, grazie anche al supporto di Antimafia Duemila, è presente a Udine, a Montevideo in Uruguay, ad Asunción in Paraguay, a Rosario, Salta, Ushuaia, Santa Cruz e Campana in Argentina.

Con lor appuntamento a sabato, dalle 16 di fronte alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti. Ci sarà l’assessore Alessio Pignotti: “Mi auguro che questo tipo di sensibilizzazione sia caro a tutti e che porti a comportamenti più rispettosi e consapevoli: ho sentito altre persone che sollecitavano di proseguire l’impegno nell’organizzare iniziative di questo tipo soprattutto per arrivare a pulire quelle strade, penso ad esempio alle provinciali, dove non sempre si riesce ad arrivare. Mi auguro che questo tipo di giornate di sensibilizzazione arrivino anche ad altre associazioni e che tocchino il maggior numero di cittadini possibile”.

E ci sarà anche il sindaco Terrenzi: “Con La Speranza collaboriamo da tempo nel promuovere la cultura del rispetto dell'ambiente che, tra l'altro, si traduce in un mondo migliore per tutti noi. Purtroppo il messaggio non sempre arriva a chi dovrebbe realmente ascoltare visto che spesso facciamo i conti con abbandoni indiscriminati di rifiuti o, semplicemente, a gesti poco rispettosi come quelli di gettare le mascherine a terra o a non usare i cestini lasciando cartacce a terra pur di non fare due metri”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram