Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Servigliano, in attesa dei cavalieri sfila la bellezza: Manuela e Agnese sono le dame del Comune. "Un onore"

8 Agosto 2024

SERVIGLIANO – Ogni rione ha la sia dama, poi ce ne son due speciali, perché rappresentano la città. Sono quelle legate al palio e al comune.

Il sindaco Marco Rotoni ha scelto Manuela Berdini come dama di San Marco e madrina della rievocazione storica; Agnese Antonelli sarà invece la dama del Palio.

“Essere stata scelta per rappresentare il mio paese, nelle vesti di madrina, mi ha lasciata in un turbine di emozioni che ancora adesso faccio fatica a contenere. Sono davvero grata” commenta Manuela Berdini che è cresciuta seguendo la quintana. Per la dama sfilare con i colori del Comune significa rappresentare il luogo che, crescendo, ha comunque continuato a scegliere. “Mi riempie di orgoglio e ringrazio infinitamente tutti per l’opportunità”.

Agnese Antonelli, dama del Palio, definisce il vestire questo ruolo, più che un sogno, un riconoscimento; non amando particolarmente la luce dei riflettori ma amando il Torneo Cavalleresco, e impegnandosi per quest’ultimo sin da piccola. “La chiamata del sindaco - dice Agnese - è stata totalmente inaspettata, ed è arrivata il giorno del mio compleanno. Un regalo del quale spero di essere all’altezza”. 

La giovane dama negli anni passati ha vestito diversi ruoli, da quello di paggio a quello di arciere, rendendosi conto di quanto ognuno di questi sia indispensabile e contribuisca a rendere magica la settimana del Torneo.

“Sono grata di aver preso parte alla manifestazione sfilando per le vie del paese con gli abiti rionali, e lo sono ancor di più oggi per poter rappresentare ciò che ogni anno viene considerato l’obiettivo finale. La nostra manifestazione è la dimostrazione di come la dedizione e soprattutto l’amore possono portare a grandi risultati. Non a caso la pandemia non è riuscita a fermarci”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram