Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Sempre con Voi". Il Fondo di Della Valle ha raccolto 13 milioni: aiutate 300 famiglie di sanitari morti per il Covid

19 Agosto 2022

di Raffaele Vitali

SANT’ELPIDIO A MARE – La solidarietà non si ferma. Il fondo ‘Sempre con Voi’ creato dalla famiglia Della Valle continua a raccogliere risorse e a distribuirle. A dare la notizia è la Federazione nazionale dell’ordine dei Medici, che ricorda che è dedicato al sostegno economico in favore dei familiari degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid-19 durante lo stato di emergenza.

Il fondo, istituto nel corso del 2020, ha raccolto quasi 13 milioni di euro, grazie alle donazioni di privati “che – spiega l’ordine dei medici - hanno così voluto dimostrare la propria gratitudine a quanti hanno profuso la propria opera di assistenza nelle strutture sanitarie, fino al sacrificio più grande”.

Diego Della Valle decise di lanciare questa iniziativa, dotando il fondo con 5 milioni personali, per dare davvero un aiuto a chi stava dando tutto per salvare l’Italia e gli italiani in attesa dei vaccini poi arrivati.

Fino ad oggi sono stati erogati sostegni economici a circa 300 famiglie per un totale di 10,25 milioni di euro, pari all’80% delle risorse disponibili. Questo a riprova di chi aveva dubbi e temeva la lungaggine burocratica. Invece, perfetta l’intesa tra i Della Vale e la Protezione Civile. E proprio il Capo Dipartimento ha prorogato fino al 30 settembre il termine per presentare la domanda di accesso al fondo “Sempre con Voi”.

Per non perdere l’opportunità di ricevere un aiuto, che non può compensare la perdita ma almeno alleviare l’assenza, i familiari dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari e dei soggetti con mansioni di supporto e assistenza ai sanitari deceduti a causa del contagio da Covid- 19, contratto nell’esercizio delle proprie funzioni, possono scaricare il modulo per presentare la richiesta di contributo economico (link al modulo).

Come sempre, le domande verranno esaminate e in caso di accoglimento delle istanze si procederà all’erogazione del contributo direttamente sui conti correnti indicati dai beneficiari. Se non ci saranno nuove domande, i fondi rimanenti sul conto di ‘Sempre con Voi’ dopo il 30 settembre saranno distribuiti secondo il criterio della proporzionalità ai nuclei familiari già raggiunti.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram