Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sebastiani e Marcozzi fanno squadra: ecco l'atto che semplifica la vita alle imprese agricole

31 Agosto 2026

ANCONA – Una delibera che fa chiarezza nel settore agromeccanico della regione Marche. Un atto che soddisfa le consigliere Milena Sebastiani, ‘Noi Marchigiani, e Jessica Marcozzzi, Forza Italia.

“Un provvedimento che valorizza le imprese e rafforza il sistema agricolo marchigiano. Per il Fermano è il risultato di un importante lavoro di squadra, costruito attraverso l’ascolto del territorio e delle esigenze delle imprese” sottolineano convinte dopo la decisione della Giunta Acquaroli.

La delibera definisce le modalità per l’iscrizione e il mantenimento nell’Albo delle imprese che esercitano attività agromeccanica. “Aziende che ogni giorno affiancano il mondo agricolo mettendo a disposizione mezzi, tecnologie e competenze specialistiche. L’Albo consente di riconoscere e qualificare queste professionalità” proseguono.

Nel Fermano son tante e importanti queste aziende.  “Abbiamo lavorato al meglio con l’assessore all’Agricoltura Enrico Rossi, che ha portato avanti il provvedimento con attenzione e concretezza, comprendendo fino in fondo il valore di questo settore e l’esigenza di dare alle imprese un quadro chiaro di riferimento”.

Non solo, a mettere ‘bocca’ è stato anche l’assessore alla Sanità Paolo Clacinnaro: “Ha sostenuto con convinzione il provvedimento, facendosi interprete delle istanze provenienti dal territorio fermano. È questo il metodo che vogliamo continuare a seguire: meno burocrazia fine a se stessa e più strumenti capaci di sostenere chi lavora e investe”.

La delibera stabilisce requisiti precisi per l’iscrizione all’Albo, tra cui l’utilizzo di macchinari e attrezzature conformi alle normative, l’applicazione del contratto collettivo di settore, la regolarità previdenziale e il rispetto della disciplina antimafia.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram