Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Scuola, Superiori al 50%. Castelli: "Monitoriamo il trasporto, inizio graduale"

6 Aprile 2021

FERMO – Zaini pronti: il tempo di aprire le uova, montare le sorprese e, dal 7 aprile, si torna in classe. Pc e tablet chiusi almeno per qualche ora e occhi alla lavagna. Ecco la vera notizia nel tornare in zona arancione. Certo, poi ci sono anche i negozi (dal 6 aprile), ma il ritorno a scuola è il dato più rilevante.

“Da mercoledì 7 aprile le scuole superiori tornano alle lezioni in presenza, adottando modalità flessibili (tra il 50 e il 75 % gli alunni in aula, la restante quota in dad): l'orientamento espresso dalla Regione è quello di una riapertura al 50% delle secondarie di secondo grado” sottolinea in una nota la Regione Marche.

Sempre dal 7 aprile, ricorda l'Ufficio scolastico regionale che ha riunito il Tavolo di coordinamento con Regione, Anci, Upi Marche, rientreranno in presenza al 100% gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado. “Un segnale dovuto ai nostri ragazzi, perché hanno bisogno anche le superiori di ritornare alla normalità” aggiungono gli assessori regionali all'Istruzione Giorgia Latini e ai Trasporti Guido Castelli.

Non hanno avuto dubbi: “Riteniamo più opportuno riaprire con una gradualità perché abbiamo testato che, con il 50%, sia una situazione monitorabile anche sul fronte dei trasporti. Visto che usciamo da una zona rossa, propendiamo verso una riapertura graduale, responsabile”.

“Come Regione - osserva Castelli - riteniamo più opportuno riaprire con una gradualità, visto che usciamo da una zona rossa. Il sistema dei trasporti si adatterà a quella che era la programmazione degli orari fissati in occasione dell'ultima chiusura. In questi tre giorni non c'è possibilità di definire una nuova programmazione. Ci atterremo a quanto era stato disposto dai documenti prefettizi che avevano disciplinato questo servizio in tempo di Covid-19. In questa maniera - spiega - non dovrebbero esserci particolari difficoltà e disfunzionalità nonostante i tempi stretti per mobilitare il sistema trasportistico scolastico e locale”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram