Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sant'Elpidio a Mare regala cultura: ogni sera un libro per il festival che alimenta la mente

8 Settembre 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – Un festival che non offre cibo di strada e neppure concertini ad ogni angolo, ma cultura. Un festival unico nel suo genere, anche per la durata e la qualità offerta. Ecco cosa è ‘Libri a 180 gradi’ che si è aperto domenica e proseguirà fino al 17 settembre a Sant’Elpidio a Mare, coinvolgendo teatri e piazze. A idearlo l’assessore alla Cultura Giulia Ciarapica. Una che tra i libri ci vive davvero, visto che per lavoro ne recensisce a centinaia ogni anno. Al fianco dell’amministrazione, immancabile, l’Amat insieme con la Regione.

Dodici giorni di presentazioni di libri, letture e laboratori per bambini spettacoli, concerti fra la Biblioteca Santori, il Teatro Cicconi e Piazza Matteotti. Molti gli ospiti illustri: da Marco Frittella, giornalista di RAI Uno, a Jonathan Bazzi, finalista al Premio Strega, da Umberto Maria Giardini (Moltheni) a Edoardo Bennato.

“Un’edizione in sicurezza che permette una ‘alimentazione completa’. La dicitura ‘a 180 gradi’ richiama proprio la temperatura ideale per la cottura dei dolci in forno, perché i libri sono… cibo per la mente!” ribadisce la Ciarapica.

Questa sera tocca a Fabio Bacà e alla sua “Benevolenza cosmica”. Alle 2115 al Cicconi a introdurlo sarà lo scrittore Alessio Romano.

Domani sempre al Cicconi conversazione “Raccontare la realtà. Un ricordo di Alessandro Leogrande” con Angelo Ferracuti e Peppino Buondonno, modera Andrea Braconi.

Giovedì ci si sposta alla biblioteca Santori alle 17 per le letture per bambini; poi doppio appuntamento al Cicconi: alle 19 presentazione del libro “I racconti delle nebbie” (People) di e con Nicholas Ciuferri; alle 21.30, invece, evento spettacolo a pagamento (10 euro) “Maledetti cantautori” con Nicholas Ciuferri, Umberto Maria Giardini, The Niro in concerto.

Venerdì al Cicconi alle 2130 uno degli eventi di punta: presentazione del libro “Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde” (RAI Libri) di Marco Frittella. A intervistare il giornalista sarà Raffaele Vitali, in un viaggio tra quello che c’è e quello che si spera ci sarà grazie anche ai fondi europei.

Sabato 12 (Teatro Cicconi, ore 21.30) “Don’t try: il segreto di una vita” reading su Charles Bukowski con lo scrittore Alessio Romano, l’illustratore Roger Angeles, il musicista Christian Carano (biglietto di cortesia 3 euro).

Domenica 13 (Biblioteca Santori ore 17) “Milo, storia del gatto che non sapeva saltare” (Guanda) di Costanza Rizzacasa D’Orsogna, laboratorio per bambini; (Teatro Cicconi, ore 21.15) presentazione del romanzo “Non superare le dosi consigliate” (Guanda) di e con Costanza Rizzacasa D’Orsogna. Presenta Giulia Ciarapica.

La prossima settimana protagonista con gli autori sarà il libraio Antonino Di Gregorio che presenterà lunedì “I colpevoli” di Andrea Pomella (Einaudi), martedì “Febbre” (Fandango) di Jonathan Bazzi. Presenta Antonino Di Gregorio, e giovedì, nel giorno di chiusura, Girogirotondo. Codex latitudis” (Baldini e Castoldi) di e con Edoardo Bennato in piazza Matteotti. In mezzo, mercoledì, spazio a Giulia Ciarapica che dialogherà con Giulio Cavalli con la sua Disperanza.

“Non abbiamo rinunciato a nulla e non potevamo quindi perdere l'edizione di un festival così importante per il nostro territorio, una creazione del Comune di Sant'Elpidio in stretta collaborazione con Amat che offre a tutti una grande occasione di confronto e riflessione, anche grazie all'intervento di personalità illustri del mondo dell'editoria, del giornalismo e dello spettacolo” conclude il sindaco Alessio Terrenzi.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram