Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sant’Elpidio a Mare che spettacolo! Arriva la bella stagione: ecco il calendario degli eventi estivi

1 Luglio 2023

SANT'ELPIDIO A MARE - Con l’estate torna la voglia di stare all’aperto e di partecipare ad occasioni di svago e socialità. Un desiderio cui la città di Sant’Elpidio a Mare risponde con oltre 100 eventi tra giugno e settembre.
“Il mese di giugno – esordisce soddisfatto il Sindaco Alessio Pignotti – è stato scoppiettante e ricco di eventi di successo, basti pensare al Festival May Day Up, alla rassegna “Enosophia – i giorni del Bacci” all’iniziativa “Sotto un Cielo a Pois”, solo per citarne alcuni. Ora proseguiamo con ricco programma di intrattenimento e un cartellone variegato di proposte rivolte a tutte le fasce d’età e che sapranno incuriosire, coinvolgere e soddisfare gli interessi più diversi: enogastronomia, spettacoli, musica, danza, cinema, laboratori per bambini, eventi sportivi, seminari e tanto altro…”.
Tra gli eventi clou dell’estate elpidiense possiamo citare: la Contesa del Secchio(12-13agosto) e la Città Medioevo (dal 21 al 23 luglio) con tutte le manifestazioni storiche annesse , la XXIV Edizione del Sant’Elpidio Jazz Festival ( dal 13 luglio), i concerti dell’Accademia Organistica Elpidiense, per chiudere con la tradizionale Festa del Patrono in programma (dal 1 al 3 settembre). Non mancheranno gli appuntamenti legati al gusto: la cena itinerante di Enosophia ( 7 luglio) , la sagra degli gnocchi (6-9 luglio), Aperitivi al Borgo (13,28,30 luglio e 2 agosto), sagra degli scampi (13-16 luglio). Per gli appassionati di cinema, invece, nell’arena Alberto Sordi ci sarà una rassegna denominata Nuovo Cinema Cunicchio. Spazio, anche, alla cultura con attività, laboratori e passeggiate grazie alla rassegna Estate al Museo. Per i più piccoli, invece, la festa dei Bambini (1-2 luglio), le letture animate di Racconti sotto le stelle (7 luglio, 4 - 10 agosto e 1 settembre), i teatri del mondo (10-11 luglio). Gli amanti delle due ruote e non solo, invece, potranno approfittare del Festival “The barn day” dal 3 al 6 agosto, ormai, anch’esso divenuto, un appuntamento immancabile e di successo .
“Le manifestazioni e gli eventi pensati per la stagione estiva – dice il Sindaco Alessio Pignotti - vogliono promuovere momenti di socializzazione tra cittadini ma, anche, attrarre visitatori e turisti con un offerta variegata ed innovativa che incontri un pubblico eterogeneo per età e sensibilità culturale, creando occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione negli spazi pubblici. Il programma è frutto della collaborazione con le diverse realtà associative locali, che ringrazio per la cooperazione. L’obiettivo è, infatti, quello di allestire eventi in tutto il territorio comunale che coinvolgeranno non solo il centro città ma anche le frazioni. Abbiamo, inoltre, puntato sulla promozione inaugurando i nuovi canali social dedicati al turismo che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico e sicuramente aiutano a veicolare i nostri eventi”.
“Il programma delle iniziative estive è ricco di appuntamenti, dedicati a grandi e piccini – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo Michela Romagnoli – un estate colorata, divertente e ricca di proposte con format consolidati cui abbiamo voluto abbinare nuove chicche di successo con le quali abbiamo inaugurato la stagione estiva come Aperitivo al Borgo e la cena in bianco che hanno visto la partecipazione delle attività di ristorazione locali le quali sono rimaste soddisfatte per il riscontro ottenuto nei primi appuntamenti che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone.“
“Anche lo sport avrà il suo spazio – conclude l’Assessore allo Sport Roberto Greci – e non mancheranno appuntamenti dedicati alla pratica sportiva. Basti pensare, solo per citarne alcuni, ai tornei 24 ore di calcio continuato in programma dal 1 al 9 luglio e il campo estivo di calcio per ragazzi non vedenti dal 6 all’11 agosto. L’inclusione, infatti, è un tema che mi sta particolarmente a cuore e credo che sensibilizzare le giovani generazioni su questo argomento sia molto importante. A chiudere il calendario delle manifestazioni sportive sarà l’iniziativa “Un giorno di sport” in programma il prossimo 3 settembre che vedrà la partecipazione, salvo improrogabili impegni, del ginnasta fermano campione europeo Matteo Levantesi”.
Il programma completo può essere consultato sull’home page del sito istituzionale e sul sito www.santelpidioturismo.it .

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram