Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità, la Regione investe su Amandola: tre milioni in più per l'ospedale. Due sale operatorie e rianimazione

13 Maggio 2021

AMANDOLA – L’assessore regionale all’edilizia sanitaria, Francesco Baldelli, ha preso sotto la sua ala il nuovo ospedale dei Sibillini che ha sede ad Amandola. Una struttura che tutto il comprensorio sta finalmente comprendendo, come è emerso durante l’ultima riunione dell’Ambito 24, con i sindaci piceni che hanno sottolineato l’importanza del nosocomio, “che ridarà forza a tutta la sanità della montagna”.

Tornando alla Regione, sono state previste alcune importanti modifiche al progetto. La prima, già nota, è quella che prevede la realizzazione di parcheggi sotterranei. Ma non solo, verrà costruita una struttura autonoma esterna per il nuovo pronto soccorso. All’interno, invece, su volontà dell’assessore verranno realizzate due sale operatorie complete, con tanto di rianimazione, rispetto alla singola prevista.

Nel nuovo piano sociosanitario a cui stanno lavorando la giunta Acquaroli e l’Asur, Amandola assumerà insieme con Pergola un ruolo centrale. Da qui la necessità di potenziare ulteriormente quanto già previsto. Lavori e migliorie che la Regione finanzierà con fondi propri, a cominciare dai tre milioni di euro che erano stati risparmiati grazie al ribasso d’asta.

Intanto i lavori procedono spediti e il primo dei tre blocchi, uno verrà alzato nelle prossime settimane, è già alla fase di copertura. E anche per il 'reparto' di Medicina qualcosa si muove dopo che la dottoressa Nadia Storti, direttice generale Asur, ha effettuato un sopralluogo che si spera definitivo per sbloccare l'utilizzo della struttura realizzata dal sindaco Marinangeli con fondi della Protezione civile nazionale.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram