Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Salute e tutela dei lavoratori, controlli tra gli chalet di Porto San Giorgio. Mille euro di sanzioni

4 Settembre 2023

PORTO SAN GIORGIO - Nei giorni scorsi, nel corso di un'azione congiunta finalizzata al rispetto delle normative sul lavoro, ambientali e di salute pubblica, i Carabinieri della Compagnia di Fermo, unitamente al personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno e al Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Ancona, hanno eseguito controlli straordinari nel territorio di Porto San Giorgio (FM), focalizzandosi su alcune strutture balneari, tra cui alcuni chalet.

Durante l'attività di verifica, è emerso che presso uno chalet del lungomare di Porto San Giorgio sono state riscontrate gravi violazioni delle normative igienico-sanitarie, con conseguente irrogazione di una sanzione amministrativa di 1.000 euro e la richiesta di adozione di misure prescrittive da parte dell'ASL competente.

Inoltre, il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro ha contestato al titolare dello chalet violazioni del D.Lgs. 81/2008, il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tali violazioni possono comportare pesanti sanzioni, incluso un'ammenda di 12.000 euro e, in mancanza del pagamento, un'eventuale pena detentiva fino a 8 mesi.

Al momento, sono in corso ulteriori approfondimenti documentali per accertare ulteriori dettagli e responsabilità. L’ autorità giudiziaria competente è stata informata dai reparti speciali coinvolti nell'operazione che procedono secondo le specifiche competenze previste dalle normative vigenti.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram