Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Saltamartini è impegnato, a Fermo viene dopo Pasqua. I sindaci si arrabbiano: "Vogliamo parlare di sanità, subito"

1 Aprile 2023

FERMO - La Conferenza dei sindaci non si farà, quantomeno quella vera. Se ne riparla il 12 aprile, dopo Pasqua. Ma la rabbia dei sindaci del Fermano cresce. E il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, si trova in mezzo tra i colleghi e la Regione Marche, oltre che all’Ast.

Il motivo ufficiale è che l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, è impegnato. Anche se pianificata da un paio di settimane. E che il 12 verrebbe anche il governatore Acquaroli, ha provato a rassicurare tutti Calcinaro. Tra l’altro il commissario dell’Ast Roberto Grinta già aveva annunciato che non avrebbe preso parte all’incontro proprio perché commissario e quindi non titolato a prendere posizioni ufficiali sul futuro.

I sindaci alla fine lunedì si dovrebbero ritrovare lo stesso per preparare un documento da dare poi alla regione. Cosa già fatta tempo fa, con il documento finito nel cassetto della Regione e mai da nessuno sponsorizzato dentro gli uffici della Regione.

La voglia di fare comunque l’incontro è anche del sindacato, come conferma Giuseppe Donati della Cisl Fp: “Vanno decisi i budget e i piani assunzione che condizioneranno l'organizzazione sanitaria dei prossimi anni. Con quali risorse si pensa di aprire Servizi strategici come ad esempio l'Emodinamica e la Radiologia interventistica? Sempre a isorisorse? Sarebbe un fallimento prima di nascere secondo noi. Ci sono poi due nuovi ospedali da attivare di cui uno quello di Amandola a brevissima scadenza ma con quali professionisti? Non ci sono neppure le graduatorie valide da cui assumere il personale di figure strategiche. Mancano tantissimi medici sia in ospedale che sul territorio ed anche gli infermieri tra qualche anno saranno merce rara da reperire”.

Tutto questo si somma al malumore per il rinvio dell’assemblea che arriva dopo l’assenza di Saltamartini alla riapertura del centro Alzheimer.

redazione@laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram