Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

S.Elpidio a Mare, l'edizione 2020 di "Un giorno di sport" è nel nome di Pantani

20 Febbraio 2020

SANT’ELPIDIO A MARE - L’edizione 2020 di Un Giorno di Sport, evento dedicato alla promozione dello sport per i più giovani, organizzato dal Comune di Sant’Elpidio a Mare, ha in serbo per la prossima edizione un calendario ricco di appuntamenti, con una serie di incontri di altissimo livello, in cui si tratterà non solo di grandi esempi dello sport per quanto riguarda i risultati e traguardi raggiunti ma, soprattutto, si parlerà delle persone, degli atleti che fanno grande e nobile lo sport grazie anche al loro modo di essere, ai valori che rappresentano con il loro esempio, soprattutto per i giovani.
E la prima serata è in programma venerdì 21 febbraio, e vedrà protagonista il giornalista Riccardo Clementi (giornalista e scrittore toscano, opera nel settore della comunicazione aziendale e ha pubblicato diversi libri di argomento sportivo), che presenterà il suo libro “Un pirata in cielo”, dedicato al sempre nei cuori degli sportivi Marco Pantani. Il libro ripercorre, in quattordici capitoli, altrettante vittorie del Pirata e, attraverso il racconto delle sue imprese, emerge anche il Pantani uomo, con le sue debolezze e la sua forza.
«È per onorare un ragazzo leale, prima che un campione inarrivabile – scrive Clementi nell’introduzione – che ho messo nero su bianco delle parole nel tentativo di ripercorrere la vita di Pantani lungo le vie della sue vittorie, quasi fossero una chiave di lettura per capire qualcosa in più di un fuoriclasse del ciclismo, che troppo spesso è stato rappresentato come un delinquente o al contrario come un santino, ma che era prima di tutto un uomo orgoglioso e grintoso, istintivo e severo con se stesso, buono e sensibile. Un fenomeno da studiare e ricordare con meno commenti e più attinenza ai fatti, che in questo libro ho cercato di narrare in modo fedele e puntuale nel silenzio di lunghe notti di scrittura, in cui la sagoma del Pirata riaffiorava alla mente in modo vivido. Fiera e vincente, irrequieta e misteriosa. Mi auguro di aver reso onore alla memoria di un grandissimo campione che ha vinto sempre in solitario, risvegliando nel cuore della gente emozioni che sembravano essere sopite per sempre e che ci hanno reso tutti più uniti e più umani».
Introdurrà l’autore e modererà l’incontro Marisa Colibazzi, giornalista.
L’incontro si svolgerà venerdì 21 febbraio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium “Della Valle” a Casette D’Ete (ingresso gratuito).

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram