Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Romics d'Oro a Sara Pichelli, la fumettista elpidiense che ha creato lo Spider-Man da Oscar

27 Febbraio 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – Un premio tira l’altro, soprattutto quando sei brava. E così dopo l’Oscar e il premio di Elpidiense dell’anno, la fumettista Sara Pichelli salirà sul palco di Roma per ricevere il Romics d’Oro alla XXVII edizione di Romics in programma dal 2 al 5 aprile alla Fiera di Roma. Colonna del team Marvel Comics dal 2008, Pichelli ha ricevuto l'incarico nel 2011 di disegnare il nuovo Uomo Ragno: Miles Morales, un ragazzino afroamericano, simbolo del progressismo dell’America di Obama.

"È stata una contaminazione tra me e Bendis, lo sceneggiatore. Io venivo influenzata dalle sue idee e viceversa", ha raccontato la fumettista nata nel 1983 ad Amatrice, ma cresciuta a Porto Sant’Elpidio. “Il suo Miles, molto lontano da Peter Parker, è estremamente cinematico: i movimenti nei combattimenti di questo nuovo Uomo Ragno – spiegano i promotori del premio - sono quasi più una danza, ispirati alla capoeira e al parkour”.

Nel settembre 2011 Pichelli vince un Eagle Award e un Harvey Award; e nel 2012 due Stan Lee awards. Nel 2014 è stata inserita tra le nuove Marvel Young Guns (ovvero nuovi talenti su cui investire nel futuro). Il sodalizio con Bendis continua su Spider-Man e Spider-Man II, ma non solo, con Bendis lavora anche alla testata "Guardiani della Galassia" (che ha visto rilanciare Angela, l`amato personaggio dell`universo narrativo di Spawn, con un arco narrativo scritto oltre che da Brian M. Bendis da Neil Gaiman). Tra il 2018 e 2019 partecipa al rilancio, dopo alcuni anni di assenza, della testata dei Fantastici 4, scritta da Dan Slott. E il 2019 è un anno davvero importante per la fumettista italiana: dal fumetto dedicato a Miles Morales è stato realizzato il lungometraggio animato Into the Spider-Verse diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman che ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione. Sara Pichelli è l'unica italiana nominata, autrice del disegno di Miles Morales. Attualmente l`artista si sta dedicando ad uno speciale dell'Uomo Ragno.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram