Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Rischio contagi, i sindaci chiudono asili e materne. Da Santa Vittoria a Sant'Elpidio a Mare: "Proteggiamo i piccoli"

6 Marzo 2021

SANT’ELPIDIO A MARE – Montelparo chiude l’Infanzia, Santa Vittoria in Matenano chiude infanzia e Primaria fino al 13 marzo, Monte San Pietrangeli ha già chiuso e ora Sant’Elpidio a Mare. “Al solo fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, di cui registriamo l'incremento dei casi sul territorio sia regionale che comunale dal mese di febbraio 2021, ho disposto da lunedì, con validità da lunedì 8 marzo fino a domenica 21 marzo, la chiusura e conseguente sospensione delle attività di tutti i servizi educativi dagli 0 ai 6 anni”.

Il che significa: asili nido Trenino Rosso, Trenino Blu, nidi domiciliari e plessi della scuola dell'infanzia Capoluogo, Casette d'Ete, Castellano e Piane Tenna. Ma non solo: “Chiusi parchi, aree verdi attrezzate, giardini e piastre polivalenti; impianti sportivi, sia per attività all'aperto che al chiuso; centri sociali anziani, centri di aggregazione giovanile, servizi di aiuto compiti, ludoteche, oltre a quanto previsto dall'art. 16 co. 1 del DPCM di cui sopra (trattasi di centri culturali, centri sociali, centri ricreativi, discoteche e locali simili)”.

Il sindaco non ha esitato e motiva le ragioni: “Le varianti si diffondono velocemente, anche tra i più giovani. I bambini della fascia d'età 0-6 anni, non essendo previsto l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale, sono maggiormente esposti al rischio di infezione sia per loro stessi sia per gli altri”. Il sindaco quindi ha deciso “di proteggere i più piccoli”. Bloccando la scuola primaria per due settimane “lasciamo agli alunni della scuola primaria l'uso esclusivo del trasporto scolastico, evitando qualsiasi forma di promiscuità”.

Da valutare l’avvio della Dad per l’infanzia. “Non posso chiudere spazi verdi senza recinti e cancelli, confido nel buon senso dei cittadini. È un ulteriore sacrificio che però serve a tutti”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram