Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Ripopolare le aree del cratere è l'obiettivo". Acquaroli sblocca le casette (Sae), si potranno affittare

15 Giugno 2023

MONTEFORTINO – Come usare al meglio le Sae, le famose casette realizzate nei comuni devastati dal sisma, che non sono abitate? La Regione Marche ha stabilito dei nuovi criteri che portano all’affitto oneroso.

“Nel giugno 2022 - spiega il presidente Francesco Acquaroli – si era parlato di riassegnarle, dopo un confronto con i sindaci anche a titolo oneroso, fermo restando la gratuità ai nuclei familiari che avevano ancora diritto all'assistenza abitativa emergenziale. Noi vogliamo favorire il ripopolamento e la rigenerazione di queste splendide zone dell'entroterra che fanno a tutti gli effetti parte integrante di quel patrimonio ambientale, artistico, culturale e storico su cui la Regione sta investendo per far crescere tutte le Marche”.

E così, ecco le cinque categorie che potranno affittare una delle casette: "Lavoratori, e relativi nuclei familiari, impegnati nel territorio comunale in attività di pubblica utilità (medici di base, componenti delle forze dell'ordine, insegnanti, farmacisti, dipendenti pubblici assunti per attività connesse agli eventi sismici del 2016 o a progetti Pnc-Pnrr), che non siano proprietari di altra soluzione abitativa agibile nel territorio del Comune o dei Comuni limitrofi.

Ter: lavoratori già residenti nel Comune, assegnatari di Sae insieme al nucleo familiare di origine, che intendano costituire un nucleo autonomo trasferendo la residenza presso la Sae entro 30 giorni dalla data di assegnazione e che non siano proprietari di altra soluzione abitativa agibile nei Comuni del cratere sisma 2016

Quater: nuclei familiari, o singoli componenti, residenti nel Comune ed ivi stabilmente dimoranti, che non siano beneficiari di alcuna forma di assistenza legata al sisma (Cas, Sae o altra soluzione equivalente) e che non siano proprietari di altra soluzione abitativa agibile nei Comuni del cratere sisma 2016.

Quinquies: nuclei familiari non proprietari di immobili nell'area del cratere sisma 2016, con figli dimoranti presso il Comune di ubicazione delle Sae, che intendano trasferire la dimora abituale e la residenza presso lo stesso entro 30 giorni dalla data di assegnazione della Sae; 18 sexies: eventuali criteri di preferenza stabiliti tramite regolamento comunale, in relazione a peculiari esigenze di carattere locale.

Il costo è chiarito da un punto del nuovo regolamento: un contributo parametrato ai canoni stabiliti per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e decurtato del 30%. I Comuni informano gli assegnatari degli obblighi di manutenzione a loro carico.

I Comuni destinano le somme percepite a titolo di pagamento dei canoni alla copertura delle spese di gestione e di manutenzione delle strutture. A tal fine i Comuni trasferiscono le suddette risorse ad Erap, ente strumentale incaricato della gestione delle attività di manutenzione, guidato dal fermano Saturnino Di Ruscio.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram