Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Rifiuti abbandonati: a Sant'Elpidio multe e nuova ditta per pulire

24 Settembre 2021

*Cinque verbali sono stati emessi nei giorni scorsi e notificati ai trasgressori per abbandono di rifiuti nel territorio. Continua senza sosta l’attività di controllo da parte degli agenti di Polizia Locale per fronteggiare il fenomeno degli abbandoni che, a quanto pare, non tende ad attenuarsi.

Siamo in procinto di acquistare un’apposita apparecchiatura per la registrazione degli abbandoni che troverà apposita regolamentazione nel nuovo regolamento per la videosorveglianza in corso di elaborazione e che sarà approvato dal Consiglio Comunale entro il mese di novembre.

Dispiace dover fare continuamente i conti con abbandoni indiscriminati nel territorio, soprattutto tenendo conto che il servizio di raccolta porta a porta funziona da tempo e che è anche attivo un servizio di raccolta ingombranti su prenotazione. Da parte nostra stiamo facendo di tutto per tutelare al massimo il territorio e l’ambiente ma la collaborazione di tutti è fondamentale.

Per fermare gli incivili, abbiamo anche incaricato una ditta specializzata per la raccolta puntuale di rifiuti di piccola entità (bottiglie, lattine, cartacce etc.). La ditta raccoglie, differenzia e porta in discarica quanto raccolto eliminando, in questo modo, ciò che resta abitualmente ai bordi delle strade. Il servizio “Sem Road Trash” sarà attivo in tutto il territorio: certo è che se ognuno facesse la propria parte evitando di buttare a terra rifiuti, investimenti di questo tipo non sarebbero necessari e i soldi pubblici si potrebbero utilizzare in altro modo.

Va anche detto che più volte questa amministrazione comunale ha sollecitato la Provincia affinché si adoperasse per evitare che dopo lo sfalcio dell’erba restino a terra rifiuti di ogni tipo, purtroppo senza riscontro. Anche il ruolo degli enti superiori è fondamentale e mi auguro che tutti facciano quanto di loro competenza, cittadini compresi, per rendere più vivibile il nostro bel territorio.

Alessio Terrenzi e Alessio Pignotti, sindaco e assessore di Sant’Elpidio a Mare

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram