Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Ricostruzione, il Coronavirus ferma i cantieri. Il Commissario: "Doteremo i comuni del personale necessario"

25 Marzo 2020

Un’emergenza non può far dimenticare l’altra. Il presidente dei sindaci marchigiani e coordinatore Anci terremotate, Maurizio Mangialardi, ha parlato a lungo con il commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini per definire le procedure per la ripartenza pubblica e privata, per il personale a disposizione dei comuni e per l’uso dei fondi (nella foto l'incontro prima dell'esplosione dell'emergenza sanitaria, ndr).

“Non dimentichiamo che 130 comuni di 4 regioni, già colpiti dal sisma del 2016, ora devono fare i conti con questa drammatica emergenza sanitaria e quindi necessitano di ulteriore attenzione” ha sottolineato Mangialardi affiancato dagli altri del coordinamento nazionale che si riunirà spesso.

Legnini ha evidenziato le difficoltà nella ricostruzione pubblica e privata alla luce delle disposizioni per il contenimento del contagio che ha fermato i cantieri. «Dobbiamo dotare i comuni del personale necessario per adempiere a tutti gli obblighi e far partire i lavori di ricostruzione appena si potranno riaprire i cantieri”.

La speranza comune è che da aprile arrivino le norme semplificate: “Speriamo che le istanze che stiamo raccogliendo anche grazie al lavoro del Commissario possano essere accolte all’interno del decreto che il Governo predisporrà ad aprile”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram