Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Regionali, le priorità dei vescovi per il prossimo presidente: "Ricostruzione e lotta al Covid"

12 Settembre 2020

FERMO – Messaggio politico dei vescovi delle Marche in vista delle regionali del 20 e 21 settembre. Nessun indicazione di voto, nessun preferenza, ma punti fermi per scegliere: “A chiunque assumerà la guida della nostra Regione - scrivono i vescovi delle Marche guidati dall'ascolano monsignor Coccia - ci permettiamo di chiedere un supplemento di impegno, di responsabilità e di generosità, anche a motivo di due emergenze che hanno colpito il nostro territorio e lo hanno duramente provato: il terremoto ed il coronavirus. Realtà queste con cui è necessario fare i conti e che toccano direttamente la vita delle persone, bene inscalfibile che va sempre e comunque difeso, promosso e accompagnato dal suo inizio al suo tramonto naturale".

Ci sono alcune priorità irrinunciabili: “La gente ha bisogno di ritrovare la fiducia e la speranza, anche attraverso una diversa relazione con la politica e con le istituzioni chiamate ad operare concretamente. Quindi, la ricostruzione materiale, ma bisogna alleggerire, snellire e velocizzare i processi avviando percorsi di sburocratizzazione perché le nostre comunità tornino a vivere". 

Tra i punti fermi, l'attenzione alle famiglie e al mondo del lavoro: "La politica trovi un rinnovato dinamismo per rispondere alle sfide del nostro territorio e sia in grado di dare un promettente futuro alla nostra Regione. In tale contesto auguriamo anche che il prossimo appuntamento elettorale possa essere fortemente partecipato, poiché siamo convinti che ogni cittadino è chiamato, secondo le proprie responsabilità, a costruire il futuro della comunità".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram