Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rapagnano non si ferma, vinto il bando nazionale per le palestre: "700mila euro per quella delle elementari. Investiamo sul futuro"

20 Luglio 2022

RAPAGNANO – Remigio Ceroni prima, Elisabetta Ceroni oggi, il risultato non cambia: Rapagnano sa intercettare fondi e realizzare progetti. L’ultima prova arriva dal bando nazionale per la riqualificazione delle palestre. Rapagnano è l’unico comune del Fermano, solo cinque nelle Marche, che ha ottenuto il finanziamento.

“Ben 700mila euro per riqualificare la palestra della scuola elementare, chiusa dopo il sisma” spiega l’ex sindaco Remigio Ceroni. “Se aspettiamo i soldi del sisma, potremmo non finire mai” aggiunge amaro. La realtà è che la scuola elementare che verrà ricostruita, finanziata nel post sisma, ha un costo oggi superiore alle aspettative e quindi non si riuscirebbe mai a fare tutto.

“Con l’aumento che c’è dei materiali, la coperta è sempre corta. Siamo in fase di progetto esecutivo per usare al meglio i 3,2 milioni di euro ottenuti. Grazie a questo nuovo fondo riusciamo a mettere a posto anche la palestra, che diversamente dal resto non va demolita, ma rinnovata” precisa.

Il fatto che la palestra fosse chiusa ha aumentato il punteggio, ma è il progetto che ha convinto. “Merito dei nostri uffici comunali, sempre pronti a lavorare, anche oltre il dovuto”. Non appena ci sarà l’esecutivo della scuola, verrà redatto quello della palestra, in modo da fare tutto al meglio. “Noi – conclude Ceroni – i bandi li vinciamo perché sappiamo anche quando è il momento giusto di partecipare. E così sarà anche con il Pnrr”.

Rapagnano quindi prosegue il suo investimento sul futuro. Prima è stata realizzata la nuova scuola media, con cappotto termico, areazione e pannelli fotovoltaici, ora le elementari e la palestra: Non resta che sperare partano i lavori per il recupero della chiesa nel centro del paese. Ma questa è una partita in cui non abbiamo potere” conclude speranzoso.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram