Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Quintana. Marina, la dama di Solestà, fa il pieno di emozioni: vittoria di Innocenzi e proposta di matrimonio durante il corteo

9 Luglio 2023

ASCOLI PICENO – Lo Squarcia è la sua seconda casa, ormai lo sanno tutti. Per cui, che Luca Innocenzi vincesse la quintana di Ascoli Piceno in notturna per Porta Solestà non stupisce. Quello che davvero fa notizia è quanto accaduto alla dama del sestiere durante il corteo storico di 1200 figuranti capitanati da Massimiliano Ossini.

Mentre stava attraversando il ponte romano che segna il confine tra il centro storico e il quartiere, la dama, Marina Nardinocchi, è stata fatta fermare, insieme con tutto il corteo. Pochi secondi e da dietro l'arco esce il suo fidanzato che iniza a camminare verso di lei.

Niente di anomalo, in fin dei conti è uno dei più attivi dentro Solestà, deve aver pensato. Solo che a un certo punto, Ivan Pistolesi che è anche uno dei leader della curva dell’Ascoli Calcio, si è inginocchiato davanti alla dama e, accompagnato dal suono delle chiarine, ha tirato fuori dalla tasca l’anello: “Marina, vuoi sposarmi?”. Lei, incredula, dopo un attimo di esitazione da stupore, non ha esitato ed è uscito il più dolce dei SI.

Il corteo ha poi ripreso il suo cammino ed è entrato allo Squarcia, dove tutto era pronto per la quintana dedicata alla Madonna della Pace. In palio, oltre alla gloria picena, il palio disegnato dall'artista ucraina Olena Panasiuk.

Innocenzi è partito piano, poi alla seconda e terza tornata è tornato il cecchino implacabile del moro, irraggiungibile per Melosso, secondo a 50 punti con i suoi 1940, Finestra di Sant’Emidio e Coppari di Tufilla. (1930) Lontani, invece, Savini per Porta Maggiore e Lionetti per Piazzarola che ha chiuso con 1796 punti.

Per Innocenzi, a ogni giro, un applauso della sua dama, che smaltita l’emozione per la proposta, è tornata a concentrarsi sul suo cavaliere che alla fine ha regalato a Solestà la 34esima quintana, la sedicesima per Innocenzi. Il super campione ha subito pensato all’avversario di sempre, Massimo Gubbini, che si è infortunato gravemente una settimana fa.

Lo Squarcia ora riaprirà le porte il 6 agosto per la quintana di Sant’Emidio. Ci sarà sempre Innocenzi, non ci sarà Marina Nardinocchi che è attesa ora ai preparativi delle nozze che tutto il sestiere è pronti a festeggiare.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram