Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Quando il diritto di migrare diventa reato: i progetti Sai e la "Giornata mondiale del rifugiato"

17 Giugno 2023

FERMO - Anche nel 2023 si rinnova l'appuntamento con la Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare i 50 anni della Convenzione sullo Statuto dei Rifugiati, approvata nel 1951.

I progetti SAI del Fermano e dell'Ascolano, gestiti dalla Nuova Ricerca Agenzia Res, hanno scelto di celebrare questa importante ricorrenza con la presentazione del libro “Respinti. Le sporche frontiere d'Europa, dai Balcani al Mediterraneo”, scritto da Duccio Facchini, giornalista e direttore della rivista mensile Altreconomia, e Luca Rondi, giornalista ed operatore sociale dello sportello d’accoglienza per vittime di tratta dell’Associazione Gruppo Abele.

In occasione della presentazione del volume - patrocinata dal Comune di Fermo, organizzata in collaborazione con l'Università Popolare e programmata per venerdì 23 giugno alle ore 21.15 nella Chiesa di San Filippo Neri - Facchini verrà intervistato da Alessandro Fulimeni, responsabile dei progetti SAI.

Previsti anche interventi musicali a cura di Marco Milozzi (chitarra e voce) e Pablo Corradini (bandoneon).

“Le migrazioni ci interpellano come società e come singoli - rimarca Fulimeni -, mostrando il vero aspetto delle nostre democrazie e qual è la vera struttura costituzionale che sta al di sotto di quella formale. Il diritto di migrare si è trasformato in reato. Il populismo penale che caratterizza questa fase storica sta approdando ad una sorta di apartheid, con una sub-umanità abbandonata e respinta, fino a morire lungo i nostri confini”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram