Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Procedono i lavori per la riqualificazione di piazza Mentana. Sopralluogo dei tecnici: dopo l'estate le nuove piantumazioni

8 Agosto 2026

PORTO SAN GIORGIO - Procedono, a piazza Mentana, i lavori di riqualificazione. Nei giorni scorsi è avvenuto il sopralluogo tra il direttore dei lavori Giacomo Ortenzi, il paesaggista, il vivaista e i rappresentanti dell'impresa impegnata nella realizzazione delle opere. Le parti si sono confrontate su aspetti tecnici relativi all'organizzazione della messa a dimora delle piante. Il linea con quanto sostenuto durante la cantierizzazione dell'area, l'intervento sul verde avverrà in autunno per una migliore radicazione in condizioni climatiche migliori rispetto a quelle attuali.

Nell'area, al momento, sono in piena fase di realizzazione l'impiantistica e i sottoservizi. Successivamente sarà la volta della sistemazione dei cordoli nei pressi degli spazi verdi.

Secondo la direzione saranno 16 le varietà di piante che verranno messe a dimora.

"In un'area di circa 2.500 metri quadrati si passerà dai precedenti 470 metri a 750 metri quadrati di spazi verdi – spiega il sindaco Valerio Vesprini – un incremento sostanziale che parla inequivocabilmente dell'attenzione prestata dal Comune e dalla Soprintendenza per questi luoghi di pregio per la città".

Altro aspetto di rilievo è la pavimentazione: secondo gli addetti ai lavori quella nuova avrà della capacità di permeabilizzazione, a differenza delle evidenti opposte condizioni della precedente.

Lungo le aiuole perimetrali saranno ricavate delle sedute che permetteranno di sostare all'ombra dei pini esistenti. Verrà ricostituita l'originaria simmetria delle parti est ed ovest della piazza perduta nel corso del tempo, richiamando la fontana della conchiglia, creando aiuole con sedute che scandiscano lo spazio interno e rimandino al monumento posto al centro.

E' previsto anche un sistema di illuminazione che si orienterà sulle aiuole e le nuove aree di sosta.

Per delimitare le aree verdi sarà utilizzato il travertino invece dell'attuale calcestruzzo, la terra battuta nelle arre pedonali non piantumate. Previsto inoltre l'inserimento del legno nelle sedute.

Altro aspetto tenuto in considerazione è quello della sicurezza, con il potenziamento dell'impianto di videosorveglianza.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram