Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Prelievo multiorgano al Murri, protagonista un 57enne: "Siamo riusciti a donare anche i polmoni"

21 Luglio 2021

FERMO – Aveva 57 l’uomo che ha deciso di donare i propri organi per salvare altre vite. Due equipe chirurgiche hanno lavorato per ore, riuscendo anche nell’inusuale prelievo dei polmoni.

Il 57enne fermano era iscritto regolarmente al Sistema informatico dei trapianti, aveva detto sì il giorno del rinnovo della carta d’identità. “Il processo di donazione si è potuto espletare con l’impegno collettivo dei professionisti della salute” spiega in una nota l’area Vasta 4 guidata da Roberto Grinta che riserva un plauso particolare alla primaria di Rianimazione, Luisanna cola, che “ha dato spinta propulsiva all’attività di procurement”, ma anche alla dottoressa Daniela Fiore, coordinatrice locale dell'attività di donazione di organi e tessuti.

Il prelievo ha coinvolto il dipartimento di urgenza-emergenza, in primis con il Pronto soccorso, rianimazione e sala operatoria, ma il lavoro ha richiesto il contributo di molteplici figure professionali: laboratori, diagnostica per immagini, anatomia patologica, neurologia, la direzione medico ospedaliera, la nefrologia, la chirurgia, la dermatologia, la cardiologia e l’oculistica.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram