SANT’ELPIDIO A MARE – Il ballottaggio esce da ogni schema. La coalizione si trasforma in un singolo nome, quello del candidato sindaco.
Non c’è più il partito o la civica da votare, ma solo due persone, con i loro pregi e difetti. Certo, si sa bene, nel caso di Sant’Elpidio a Mare, chi c’è dietro Rossano Orsili e Gionata Calcinari, ma resta il fatto che a correre sono loro due, e solo loro due saranno i nomi sulla scheda che l’8 e il 9 giugno gli elettori, si spera più degli ottomila del primo turno, riceveranno al seggio. Dove si voteranno anche i 5 referendum su lavoro e cittadinanza.
Loro i protagonisti, ma lo saranno altrettanto i due eliminati al primo turno, Mirco Romanelli ed Enrico Piermartiri. In particolare fa gola il 18% dell’ex vicesindaco di Alessio Terrenzi. Dove andranno i suoi voti? Romanelli fin dalla campagna elettorale era stato chiaro: niente apparentamenti e neppure particolari indicazioni di voto.
Ma ieri sera, un momento resterà nella storia. Quando il candidato che è stato supportato da Avs, una parte del Partito Democratico e una civica, ha varcato la porta della sede di Gionata Calcinari. Il candidato sindaco del centrodestra, espressione di FdI, Lega, Noi Moderati e civiche varie, ha dominato con il 44% il primo turno.
Romanelli è entrato tra gli applausi, ha stretto a lungo la mano a Calcinari ed è uscito. Sia chiaro, nessuna promessa, ma un segnale forte che viene mandato al gruppo che supporta Rossano Orsili e soprattutto ai tesserati del Pd che hanno di stare con il civico di centrodestra. Civico che ha tra le sue liste visto dominare quella di ‘Forza Italia’ dell’ex assessore Greci, con 787 voti, seguita proprio dai ‘PD’ con 362 e poi Partecipazione Democratica, legata al mondo Terrenzi- Verdecchia con 294.
Da notare che la lista di Romanelli con i ‘fuoriusciti’ dal Partito Democratico, guidati dall'ex Renzo Offidani e Gioia Corvaro, di voti ne ha presi 641. Magari non andranno a un esponente di FdI, ma di certo non sceglieranno chi ha preferito Orsili all’ex assessore. Questo è poco, ma sicuro. Telefonate dei vertici del partito permettendo.