Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Porto Sant'Elpidio resta senza piscina: costi troppo alti e regole complesse. "Riapriamo quando sarà possibile nuotare davvero"

27 Agosto 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – Finita l’estate, ripiegate i costumi, perché a Porto Sant’Elpidio non vi serviranno. La piscina comunale chiude per riaprire non si sa quando. La decisione è stata presa dopo l’incontro tra i responsabili della Cooperativa Acquarium e l’amministrazione comunale.

“Abbiamo analizzato ciò che è accaduto nei mesi appena trascorsi, con un inevitabile calo dell’utenza dovuta alle normative Covid, ma soprattutto per guardare al futuro. L’impietosa analisi emersa è quella che, alla luce dei protocolli attualmente in vigore, risulta insostenibile ed ingestibile una riapertura della struttura stessa” spiega il sindaco nazareno Franchellucci.

Soldi? Non proprio. “Ci eravamo resi disponibili a compensare parzialmente i costi, ma alla concreta fruizione di luoghi e spazi. E invece non è così”.

Un esempio su tutti. “Relativamente ai corsi per bambini, normalmente accompagnati da genitori, il numero massimo di utenti che potrebbero in un’ora partecipare contemporaneamente ad un corso non potrebbe superare le 10 unità, prospettiva insostenibile davanti alle centinaia di iscritti che notoriamente usufruiscono di questo servizio in piscina”.

Quindi, a vincere sono salute e sicurezza, almeno fino a quando non ci saranno nuovi protocolli. “Per tale motivo sia l’Amministrazione Comunale che la Cooperativa Acquarium non intendono in alcun modo derogare o non applicare i protocolli in vigore, arrogandosi un potere che non si ha ma, soprattutto, prendendo un rischio del tutto inadeguato specie con la imminente riapertura delle scuole”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram