Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Porto Sant'Elpidio città dell'accoglienza e della solidarietà". Il grazie per l'impegno post sisma con le note dell'Orchestra Cherubini

5 Marzo 2023

PORTO SANT’ELPIDIO - “Una serata meravigliosa, qualcosa di eccezionale dal punto di vista musicale. Che emozione”. Lo hanno ribadito in tanti uscendo dal teatro delle Api al termine del concerto dell'Orchestra Cherubini, fondata dal Maestro Riccardo Muti e diretta per l'occasione dal violoncellista Giovanni Sollima.

Una serata speciale anche per il suo fine: raccogliere fondi in favore dell'Anffas Sibillini e del microbiscottificio Frolla, uno dei progetti nati proprio durante i concerti di RisorgiMarche. Perché dietro tutto c’è sempre il festival ideato e reso possibile da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni.

Il primo di nove concerti tra le province di Fermo e Macerata. Nove appuntamenti in perfetto equilibrio tra ricerca e visione, in un concatenarsi di approcci e stili musicali completamente diversi tra loro che nel Fermano toccano la città elpidiense, Altidona e Montegranaro.

Tofoni e il sindaco Franchellucci saliti sul palco per dare il benvenuto alla grande orchestra, hanno motivato il perché la rassegna primaverile del festival che ha riacceso la luce sui comuni terremotati è partita da Porto Sant’Elpidio: “Nulla di casuale. Questa è la città simbolo dell’accoglienza post sisma”.

Soprattutto con due realtà: l’Holiday diretto da Daniele Gatti, “per mesi hub della solidarietà”, e le associazioni di volontariato, Protezione civile in testa. “Far tornare l’Orchestra Cherubini, che già aveva incantato Treia, per dire grazie a chi ha dato tanto quando le persone avevano perso tutto” aggiunge Giambattista Tofoni.

Il maestro Sollima, tra un colpo di archetto e l’altro, ha ricordato il valore della musica come “radice delle memoria, come perfetta unione con la natura che ci circonda”. Per RisorgiMarche un nuovo percorso fatto anche di collaborazioni musicali, come quella con l’accademia Malibran e gli Amci della Musica di Montegranaro con l’oboista Di Rosa. Sarà un susseguirsi di concerti con grandi artisti.

Tra l’altro già la prossima settimana, l’11 marzo, si torna al teatro delle Api con gli Ogam che per il loro trentennale “ci accoglieranno nel loro mondo fatto di ancestrali vibrazioni e suggestioni sonore, mentre venerdì 17 Altidona ospiterà il Ralph Alessi Trio” spiega Tofoni. (foto Andrea Braconi)

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram