Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Porto San Giorgio punta sui tour: dopo le ville, ogni martedì alla scoperta della cultura marinara

17 Luglio 2021

PORTO SAN GIORGIO – una seconda opportunità per conoscere Porto San Giorgio. Il mercoledì del turista è ormai un appuntamento tradizionale con i suoi tour nelle ville storiche. Serviva qualcosa di nuovo e l’assessora Elisabetta Baldassarri ha pensato ai "Viaggi nella cultura marinara sangiorgese".

Il giorno scelto è il martedì, si parte il 20 luglio. “Lo scopo è diffondere e valorizzare la tradizione e la cultura marinara della nostra città e del territorio. Partendo dal patrimonio immateriale con la visita del Museo dei Cantieri, all'interno di Palazzo Trevisani (mostra ben abbinabile a quella del Terminal di Fermo, ndr), fino all'incontro con le associazioni della marineria” prosegue.

Dai luoghi agli antichi mestieri fino ai sapori legati al mare, andando oltre la fruizione della spiaggia grazie al supporto della cooperativa MuseiOn. Il punto di partenza è quello consolidato del teatro comunale. Il primo martedì parte alle 17 dai Cantieri della Civiltà Marinara, inaugurati lo scorso anno e recentemente potenziati con nuovi strumenti tecnologici. Alle 18,10 tutti sul trenino per raggiungere il porto e ammirare la storica lancetta "La Vittoriosa" e la mostra d'arte nel recuperato edificio "L'approdo".

E siccome non c’è tour senza aperitivo, alle 1930 tappa al Pic Pesca per poi rientrare. Il percorso, con guida, è destinato ad adulti e bambini e dura 3 ore. Il costo del biglietto per il trenino è di 6 euro (gratuito sotto i 12 anni). La prenotazione è obbligatoria al numero 331.5669129 (telefono, WhatsApp, Messenger e Telegram) per un numero massimo di 25 partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram