
PORTO SAN GIORGIO – Un cartellone che punta sui grandi nomi, sulla drammaturgia contemporanea e sulla varietà delle proposte. “La qualità è il filo conduttore”. La nuova stagione di prosa del Teatro Comunale di Porto San Giorgio porta in scena otto spettacoli, affiancati dalla rassegna Sotto_Passaggi e da un calendario di appuntamenti che accompagnerà il pubblico fino alla primavera del 2027. Venerdì 9 ottobre prende il via la campagna abbonamenti, con i rinnovi fino a sabato 10 e i nuovi abbonamenti domenica 11.
“È un teatro in crescita, dalla qualità dei lavori al pubblico” ha sottolineato Raimondo Arcolai, coordinatore della programmazione Amat. “Un percorso che – aggiunge l’assessora alla Cultura Carlotta Lanciotti - conferma il ruolo conquistato dalla struttura. In questi anni il teatro è stato sotto la luce di un faro per quanto riguarda proposte ed eventi”. Tra le novità anche le “pillole” social di “Tremendi podcast”, brevi video che coinvolgeranno gli artisti della stagione.
Per il direttore artistico della prosa Stefano Tosoni, la scelta è stata guidata dalla “ricerca della drammaturgia contemporanea e dalla qualità artistica”. Il sindaco Valerio Vesprini guarda invece alla risposta del pubblico: “Le attività teatrali hanno saputo raccogliere la volontà di unione e partecipazione. Abbiamo visto ritorni importanti, sia nelle presenze, con gli abbonati quadruplicati, sia negli investimenti”.
IL CARTELLONE
Ad aprire la stagione, venerdì 30 ottobre, sarà Corrado Tedeschi con Chiara Salerno in “Sarto per signora”, commedia degli equivoci di Georges Feydeau, diretta da Marco Belocchi. Un classico della comicità teatrale costruito su bugie, scambi di persona e situazioni sempre più ingarbugliate.
Mercoledì 16 dicembre Francesco Mandelli sarà protagonista di “Baby Reindeer/Piccola Renna”, diretto da Francesco Frangipane. Un one man show intenso e adrenalinico tratto dall'opera di Richard Gadd, che racconta l'ossessione e le conseguenze di un incontro casuale tra un barista e un'avventrice.
Il 13 gennaio sarà la volta di Veronica Pivetti con “L'inferiorità mentale della donna” di Giovanna Gra. Lo spettacolo parte dalle teorie pseudoscientifiche e dai testi discriminatori di inizio Novecento per costruire una riflessione ironica e paradossale sui pregiudizi nei confronti delle donne.
Domenica 7 febbraio Lucia Vasini e Paolo Hendel saranno insieme in “Terzo Tempo”, scritto da Lidia Ravera. Una commedia tenera e spiazzante che affronta il tema della vecchiaia non come conclusione, ma come una nuova fase della vita, ancora capace di sorprendere.
Il 28 febbraio Stefania Rocca e Franco Castellano porteranno in scena “Quando scende la notte” di Hanif Kureishi, per la regia di Franco Però. Un testo dedicato ai rapporti familiari, alle ferite del passato e alla complessa possibilità di comprendersi senza necessariamente assolversi.
Giovedì 18 marzo spazio alla produzione del territorio con Luca Giacomelli Ferrarini e la Compagnia della Marca in “Imperator del dolcissimo canto”. Scritto da Fabiana Viviani e diretto da Roberto Rossetti, lo spettacolo racconta la figura di Giovanni Battista Velluti, ultimo dei grandi castrati, artista celebrato da Napoleone e Rossini.
Il 2 aprile Antonio Ornano, diretto da Giorgio Gallione, sarà protagonista de “Il bar sotto il mare”, capolavoro di Stefano Benni. Un mosaico di racconti in cui comicità surreale, satira, poesia e umanità si incontrano in un viaggio teatrale originale e imprevedibile.
A chiudere il programma in abbonamento, il 15 aprile, sarà Andrea Pennacchi con “Una piccola Odissea”. Una rilettura personale del poema omerico nella quale mitologia, storia e memoria si intrecciano, accompagnate dalla musica dal vivo di Giorgio Gobbo, Annamaria Moro e Gianluca Segato.
SOTTO_PASSAGGI E LE ALTRE RASSEGNE
Alla prosa si affianca Sotto_Passaggi, curata da Proscenio Teatro, con tre appuntamenti: “Transumanar”, lettura drammatica del Paradiso di Dante con Stefano De Bernardin il 6 dicembre; “Mis Smarco” con Valentina Illuminati il 22 dicembre; “Hasta siempre, Frida!” di Maurizio Nicastro con Danila Stalteri il 12 febbraio.
Il calendario del Comunale si completa con la 30esima edizione di “Domenica a teatro”, sei appuntamenti dal 15 settembre, “Musica incantatrice”, al via il 27 novembre con sei appuntamenti e un fuori rassegna, il teatro dialettale dal 17 gennaio 2027 con quattro pomeriggi e l'operetta, curata da Paolo Santarelli, dal 23 gennaio con tre eventi. A questi si aggiungono altri sei appuntamenti fuori rassegna.
ABBONAMENTI E BIGLIETTI
Gli abbonamenti agli otto spettacoli della stagione di prosa costano 120 euro per l'intero e 90 euro per il ridotto. I rinnovi sono previsti venerdì 9 e sabato 10 ottobre, mentre i nuovi abbonamenti saranno sottoscritti domenica 11, alla biglietteria del Teatro Comunale, dalle 17 alle 21. I biglietti per i singoli spettacoli costano 20 euro, 15 il ridotto; per “Imperator del dolcissimo canto” 15 euro, 10 il ridotto. Per Sotto_Passaggi l'abbonamento ai tre titoli costa 20 euro, 16 il ridotto, mentre il biglietto singolo è di 10 euro, 8 il ridotto. Le riduzioni sono riservate a under 25, over 65 e convenzionati.
r.vit.
