Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Piazza Gaslini e il muro che fa paura. Vesprini: 'Metteremo le telecamere'. Vitturini: Ridiamola ai bimbi

27 Luglio 2020

PORTO SAN GIORGIO – Piazza Gaslini è davvero un problema per la città la denuncia della consigliera Maria Lina Vitturini non cade nel nulla, anzi. “Questo spazio di comunità, sempre meno frequentato dai bambini, è invece da tempo frequentatissimo da spacciatori, che, alla luce del sole, magari con qualche bambino sparuto a giocare poco distante, danno vita al loro mercato”. Questo perché, stando alla Vitturini, c’è una incuria di fondo: “Sia a livello di manutenzione di giochi, sia di cura del verde”.

L’assessore Valerio Vesprini non può che ammettere il problema, con dei distinguo: “Per la sicurezza, stiamo studiando il sistema di nuove telecamere per piazza Gaslini e il lungomare. Parliamo di una piazza con un muro che la protegge, la nasconde. Siamo in continuo contatto con le forze dell’ordine, che intervengono spesso e cercano, nei limiti del possibile, di garantire sicurezza. Ma atti di vandalismo e furti, non solo in zona Canossiane, li conosciamo. In piazza spesso si fermano gruppi di ragazzi, o di persone, fossero anche stranieri, magari per mangiare, mica possiamo cacciarli. Ma per essere sicuri che si limitino a questo, a Bilancio stiamo mettendo a bilancio somme per ampliare il sistema di sorveglianza”.

Una piazza strana e difficile da controllare: “C’è un po’ di tutto, dai ragazzetti a soggetti loschi, purtroppo stando vicino alla stazione diventa anche luogo di scambio rapido con il lato nord che diventa un angolo di possibile spaccio”. Parla di priorità, per rispondere alla giusta segnalazione della Vitturini. A cui ribatte solo sulla questione del verde.

“Non è un problema di incuria, Anzi. È che i pini, con gli aghi, rendono impossibile la crescita dell’erba. Magari troveremo altre soluzioni, ma non è disinteresse, anzi. E so che anche peri giochi c’è un piano cittadino che li sta riqualificando passo dopo passo”. Conclude la Vitturini: “L'intervento più significativo sarebbe la risistemazione di questo ambiente, il suo miglioramento, il suo restyling così che torni ad essere affollato dai giochi dei bambini”. Mai come in questo caso le due parti politiche sono vicine.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram