Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Pfizer, il vaccino dà una risposta immunitaria già dopo 10 giorni. In Gran Bretagna vaccinato William Shakespeare

8 Dicembre 2020

“Il vaccino anti-Covid realizzato dalla Pfizer in collaborazione con la BioNTech dimostra una forte risposta immunitaria nei primi giorni 10 giorni dalla somministrazione della prima dose”. Lo ha reso noto un documento pubblicato dalla Food and Drug Administration (Fda) e ripreso dal New York Times. Inoltre, si precisa nel rapporto, il vaccino ha funzionato bene indipendentemente dall'etnia, dal peso o dall'età del volontario.

Lo studio non ha riscontrato gravi problematiche legate al vaccino, tuttavia, molti hanno accusato dolori, febbre e altri effetti collaterali. Il mese scorso, Pfizer e BioNTech avevano annunciato che il loro vaccino aveva un tasso di efficacia del 95 percento dopo due dosi somministrate a tre settimane di distanza. Le nuove analisi mostrano che la protezione inizia molto prima.

Intanto, William Shakespeare è più sereno. Perché dopo la 90enne Margaret Keenan (nella foto), la somministrazione del vaccino Pfizer in Gran Bretagna è toccato a un 81enne che porta il nome del grande scenografo. Nell'arco della giornata si prevede che saranno vaccinate 5mila persone, circa un centinaio in ogni centro.

Il ministro della Salute, Matt Hancock, in diretta tv, non è riuscito a trattenere le lacrime vedendo i primi passi della campagna: "È stato un anno così difficile per così tante persone e finalmente ce l'abbiamo fatta, è la nostra luce alla fine del tunnel, come dicono tanti".

Poiché il vaccino andrà somministrato in due dosi, il primo lotto, importato dal Belgio, dove viene prodotto il farmaco, immunizzerà 400.000 persone, ma il governo prevede di avere circa quattro milioni di dosi entro la fine dell'anno, su un totale di 40 milioni che ha commissionato al consorzio tedesco-americano. E la gran parte delle persone sarà comunque vaccinata nei mesi di gennaio e febbraio del 2021.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram