Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Pensiero positivo tra le scarpe. Melchiorri lancia la linea di felpe ecologiche 'Today is a very good day'

7 Maggio 2021

di Raffaele Vitali

MONTEGRANARO – Mai come in questo periodo c’è bisogno di sorridere, di vivere momenti di serenità. Tra le tante cose che possono aiutare le persone, da oggi ci sono anche magliette e felpe pensate da Federica Melchiorri. L’imprenditrice rappresenta la terza generazione della famiglia Melchiorri, saldamente alla guida del calzaturificio Gal. Men.

“L’idea iniziale era quella di dare enfasi al nostro leit motive: Today is a very good day. Siamo partiti con quello slogan, è come un mantra, che stampiamo sulle calzature della linea Primabase. In un periodo così complesso, con tanti lati negativi, abbiamo voluto puntare sulla positività” spiega la giovane Melchiorri affiancata da Alessandra Basso, responsabile commerciale dell’azienda.

Ma non solo messaggi stampati, anche la maglietta rientra in un nuovo percorso che l’azienda di Montegranaro sta portando avanti, quello della sostenibilità. “Abbiamo deciso di acquistare felpe ecosostenibili. Per 80% sono fatte di cotone organico, che ha un trattamento quasi naturale, e il restante 20% in poliestere, ottenuto riciclando sei bottigliette di plastica” riprende Federica Melchiorri presentando la ‘sua’ prima capsule

“Inseriremo la sostenibilità anche dentro il mondo delle calzature. In questo caso una capsule di Alexander Hotto. Tutto il mondo sta spingendo in questa direzione. Prodotti ecosostenibili anche nel packaging. Un percorso complesso, anche se abbiamo 65 anni di esperienza. Presto presenteremo i primi modelli, ma un conto – aggiunge Giampietro Melchiorri, titolare della Gal.Men con il fratello Lucio - è una maglia, che arriva già in cotone naturale e poliestere riciclato, un altro abbinare tutti i pezzi di una scarpa”

Tornando a maglie e felpe, l’occhio cade sullo smile “che richiama al massimo la positività” e la scritta, “nata per caso anni fa facendo delle prove su un foglio”. Dal punto di vista commerciale esordire nell’abbigliamento è al momento più un aggiungere un accessorio.

Il prodotto di punta è la felpa, che richiama tutti i valori dell’ecosostenibilità: “Positività e innovazione, non abbiamo un target di riferimento. Il tipo di modello va bene dai ragazzi ai 60anni senza problemi. E infatti anche la campagna pubblicitaria, per ora concentrata sui social, ha modelli diversi e tutti marchigiani”. Tra i testimonial anche un’altra giovane Melchiorri, Martina.

“Non abbiamo mire di business particolari, l’obiettivo è diffondere positività sostenibile. È un prodotto più comunicativo che commerciale, ma sempre di qualità come le scarpe che produciamo. Per ora vendiamo sul nostro shop online. In prospettiva ci legheremo alla nostra rete vendita. Entrare nel total look è complesso, questo è più un accessorio che veicola le scarpe, anche se la maggiora parte dei nostri venditori viene dal mondo del vestiario".

Il debutto fisico per la nuova linea del mondo Primabase dovrebbe avvenire al Pitti del 2022 e poi al White, ma la risposta social detterà i tempi e dirà se ‘Today is a very good day’.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram