Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Oggetto luminoso in cielo, meteorite o ufo? Marche ed Emilia si interrogano

28 Febbraio 2020

Tutti con il naso all’insù. Verso le 10.30 è stato avvistato un oggetto luminoso, forse un meteorite, attraversare i cieli dell'Emilia-Romagna e delle Marche. Nel video, diffuso online, si vede chiaramente una scia di luce che attraversa il cielo velocemente e che circa a metà della traiettoria di caduta produce un lampo, come se fosse un'esplosione, per poi scomparire progressivamente (clicca e guarda).

Potrebbe essere stato un 'sasso' spaziale di 1-2 metri di diametro, con una massa stimabile da 1.800 a 7.000 chili, e non il sognato Ufo, a generare il bolide più luminoso della luna piena che questa mattina intorno alle 10 e 35 è esploso sul mare Adriatico, lasciando una scia che è stata avvistata dal Trentino fino all'Umbria.

A pubblicare il video è stato il portale Emilia-Romagna Meteo, che ha raccolto anche diverse testimonianze. C’è ad esempio chi dice di averlo visto mentre percorreva in auto la tangenziale di Modena, chi dalla finestra del proprio ufficio a Imola e chi dal ferrarese. Un testimone in particolare riferisce di averlo avvistato dal vivo mentre era in spiaggia e che sarebbe "caduto in mare a pochi metri dalla battigia a Punta Marina", in provincia di Ravenna.

C’è invece chi sostiene che sia caduto vicino a Fano. Altre persone riferiscono di averne visto uno anche ieri sera, tra le 20.30 e le 21, sempre nei cieli emiliano-romagnoli.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram