Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Nuovo piano sicurezza: due vigili anti droga fuori dalle scuole di Fermo. E super telecamere leggi targhe

9 Settembre 2020

FERMO – Importanti novità per la sicurezza del capoluogo, in particolare per Lido Tre Archi, sono emerse al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura, il primo a cui ha preso parte il questore Rosa Romano insieme con i comandanti di Carabinieri, Finanza e Stradale, oltre al prefetto Vincenza Filippi.

È arrivata l’autorizzazione dal ministero per l’inserimento del sistema di videosorveglianza di Fermo neIla banca dati del centro Scntt, sistema centralizzato nazionale per transiti e targhe, la banca dati nazionale che controlla in tempo reale le targhe che passano.

"Prima dovevamo noi inserire manualmente una targa su richiesta delle forze dell’ordine. Oggi, invece, se la targa ricercata passa sotto i nostri varchi, arriva un allert in questura e presto anche al comando dei carabinieri” spiega l'assessore alla Sicurezza Mauro Torresi.

Manca solo la firma sul protocollo che renderà il servizio molto più efficiente: "Avremo il miglior sistema di sicurezza in commercio che renderà Tre Archi un luogo con la luce sempre accesa. L’obiettivo è di riuscire a inserire poi tutte le 19 telecamere che abbiamo sul territorio, ci stiamo lavorando con il nuovo questore Rosa Romano, che è molto determinata e competente”. La prefetta Filippi ha aggiunto: "Questo sistema di videosorveglianza darà un ulteriore contributo in tema di prevenzione e contrasto alla criminalità".

Altra novità per la sicurezza è che Fermo ha ottenuto un finanziamento di 32mila euro per poter assumere due vigili urbani, part time, per aumentare il controllo davanti alle scuole finalizzato a fermare lo spaccio di sostanze stupefacenti. E agiranno insieme con il cane della Finanza e il personale delle Fiamme Gialle”. Il progetto si chiama ‘scuole sicure’. "La conferma è arrivata oggi, il tempo di visionare la graduatoria in essere e assumeremo i due vigili" conclude Torresi.

Durante il comitato è stato affrontato anche il nodo Tirreno Adriatico con il sindaco di Porto Sant'Elpidio Nazareno Franchelucci che ha relazionato sul piano sicurezza previsto.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram