Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

'Nuovi spazi Musicali' all'auditorium Neroni: tre concerti con opere in prima assoluta da ascoltare

7 Ottobre 2020

ASCOLI PICENO – Si riaprono i ‘Nuovi spazi musicali’, il festival giunto alla 41esima edizione. A curarlo la compositrice Ada Gentile. Una rassegna di quattro concerti, con il primo andato in scena ieri sera e gli altri in programma il 9, il 13 e il 20 ottobre, alle ore 20.30.

Concerti all’auditorium Neroni in via del Cassero. Dopo le “operine tascabili”, venerdì sera appuntamento con il “melologo” (genere musicale in voga nell’800 che coniugava musica e poesia) e con nuove opere scritte su testi di autori ascolani e non, da sette compositori reduci dall’apposito “Laboratorio di Composizione” tenutosi presso l’Istituto Musicale G.Spontini di Ascoli ed eseguite da altrettanti giovani del territorio.

Il terzo appuntamento vedrà in scena un eccezionale duo polacco (il “Krakow Duo”) formato dal pianista Marek Szlezer e dal violoncellista Jan Kalinowski che proporrà all’ascolto opere di autori polacchi (Chopin, Lutoslawski, Widlak, Chyrzynski) insieme ad un’opera in prima assoluta del compositore triestino Corrado Rojac.

In chiusura, gran finale con il prestigioso “Quartetto di Fiesole”, nel concerto del 20 Ottobre dedicato al M.o Piero Farulli, indimenticabile fondatore della Scuola di Fiesole, nel centenario della sua nascita. In questa serata verranno eseguiti brani di Webern, Shostacovich, Malipiero e Gentile.

Il Festival, che ha ottenuto anche quest’anno la “Medaglia del Presidente della Repubblica”, è stato realizzato con il contributo del Comune, della Regione Marche e della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno.

 L’ingresso sarà libero a tutti i concerti ma con mascherina e prenotazione obbligatoria al n.349/560756, dalle ore10 alle ore 13 (da lunedi a sabato).

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram