Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Nuova piazza, pista di ghiaccio e villagio del Natale: Piane di Montegiorgio è la 'Lapponia' della Valtenna

27 Novembre 2021

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO - Tutto pronto per l'inaugurazione della nuovissima piazza di Piane di Montegiorgio, che dopo anni d'attesa vedrà la luce, anzi le luci, quelle del Natale, accendersi dal 4 dicembre fino al 9 gennaio. Grazie al progetto MOI Montegiorgio on ice, un contenitore di eventi invernali, ideato e promosso dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con l'appoggio di tutte le associazioni del paese, la piazza di Piane di Montegiorgio diventerà un vero e proprio villaggio di Natale, con pista di ghiaccio, serate a tema, street Food e tanto altro.

“Presentare un cartellone natalizio di questi tempi è un po' in controtendenza” -ha sottolineato il Sindaco Ortenzi in sede di conferenza stampa- “ma noi volevamo, come per la stagione teatrale, dare un segnale importante di ripartenza e di partenza vera e propria, visto che la frazione di Piane vedrà finalmente la tanto attesa piazza, un passo importante per la crescita della comunità”.

La pista di ghiaccio, allestita nella nuova piazza che sorgerà adiacente alla Chiesa di San Paolo, sarà di 30 metri per 10 e sarà circondata da un chiosco bar e casette in legno a disposizione delle associazioni che vorranno utilizzarle per scopi sociali o di vendita, gli eventi saranno tanti, ma ancora tutti in divenire, ma la pista resterà aperta ogni giorno dalle 15:00 alle 23:00, anche la mattina nei giorni di festa.

“Ancora una volta questa amministrazione ha dimostrato di essere caratterizzata dall'unione, di idee e di intenti” – sottolinea soddisfatto l'assessore Petrini - “e grazie al grande lavoro della Pro Loco siamo riusciti a trovare l'appoggio di tutte le associazioni, che con piacere si sono aggregate per sostenere e portare avanti questo ricco cartellone del MOI”.

Al centro del paese rimarranno gli eventi legati al Teatro Alaleona, che l'8 dicembre inaugurerà la rassegna Teatro per ragazzi e il 19 l'apertura della stagione di prosa, quelli del Cine Manzoni il 9 e 10 dicembre per il 75esimo compleanno dell'Unicef, e quelli di Palazzo Passari, che quest'anno svelerà alcune delle sue stanze più belle, con visite guidate il 7 e l'8 dicembre.

Una vera chicca del cartellone natalizio sarà il concerto dell'oboista Francesco Di Rosa e l'ensemble Brancadoro, nella chiesa di San Paolo Apostolo, martedì 21 dicembre.

Un cartellone ricco e per tutti i gusti, “amministrare un paese così grande – dice l'assessore Michela Vita- “significa anche capire e cercare di soddisfare le esigenze di tutti, per questioni di viabilità e logistica abbiamo deciso di mettere la pista di ghiaccio nella nuova piazza a Piane, con l'auspicio che possa diventare un punto di ritrovo per tutta la media valle del Tenna”.

A capitanare la Pro Loco in questa avventura è il presidente Rossano Romiti, che grazie all'appoggio economico dell'amministrazione comunale, con un investimento di quasi 30.000 euro, e quello di tutte le associazioni che hanno aderito, è riuscito a creare un cartellone da far invidia alle grandi città, ma soprattutto dice soddisfatto “siamo riusciti a mettere insieme tante realtà, questo è il primo grande evento di questa Pro Loco, una vera scommessa che speriamo di vincere, ma che soprattutto rimarca quello che è il ruolo aggregativo di questo ente”.

Quella del 4 dicembre non sarà l'inaugurazione ufficiale della piazza, evento che si terrà invece nel prossimo giugno con l'intitolazione della stessa, ma fino ad allora tutti i cittadini potranno godere di questo ampio spazio che per un mese, vivrà la magia del Natale.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram