FRANCAVILLA D’ETE – Il 20 agosto è la data da segnare sul calendario. Dopo cena, a Francavilla d’Ete, va in scena la 25esima edizione de ‘La notte dell’orgoglio marchigiano', in passato Notte degli Oscar. Una serata, fondata da Sergio Tofoni, in cui il meglio della regione viene premiato con la statuetta del guerriero.
“25 anni sono un traguardo importante e la dimostrazione che la Notte dell’orgoglio è diventata un vero riferimento regionale” spiega il sindaco Nicolino Carolini. Sono oltre cento i patrocini istituzionali, con la Regione in testa seguita da Province e comuni dal nord al sud delle Marche.
“Ascoltiamo i territori, che segnalano i loro ‘campioni’ nelle diverse categorie. Poi, una volta ricevute le segnalazioni, si riunisce la commissione, composta dallo staff del comune e da giornalisti per scegliere i vincitori che vengono premiati il 20° agosto” prosegue Carolini. Dalle imprese alla sostenibilità ambientale, dalla cultura alla musica fino al sociale
Per la 25esima edizione, c’è anche una importante novità: “Abbiamo deciso di istituire il ‘premio Giancarlo Guardabassi’, dedicato allo storico dj e speaker, che è destinato a persone che si sono distinte nel campo della creatività.